cal 28/76 due cartucce con rame e bismuto

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce NO TOXIC.
Gli utenti che accedono a quest'area sono invitati a prendere visione dell'avviso importante di apertura.

Moderatore: Roberto54

cal 28/76 due cartucce con rame e bismuto

Messaggioda Ronin977 » 26 mag 2026, 14:33

buongiorno a tutti. vorrei condividere con voi un paio di cartucce che ho messo a punto in cal 28 con rame e bismuto.
La prima con rame è in 28/76 E USA POLVERE M410:
28/76/615 1,70X24 BORRA steel americana stellare a 67,4.

la seconda con bismuto sempre in 28/76 e polvere bp103

28/76/615 1,85x35 borra baschieri h6 e stellare soft.

Questi due assetti li ho sviluppati per poter cacciare nel migliore dei modi le anatre anche col piccolo cal 28.
Purtroppo non ho avuto modo di bancarli, ne ho però testato la velocità al chrony, rispettivamente 390 m/s il rame e circa 370 m/s quello con bismuto...
ho anche voluto provarne l'efficacia sulle eliche, ed entrambi hanno risposto molto bene rompendo le eliche su tiri intorno i 35mt.
Purtroppo a parte il test di rosata che mi propongo di fare alla prima occasione utile, non ho altri dati da mostrare.
Se qualcuno appassionato di piccoli calibri con possibilità di poter bancare, volesse farle testare, gli sarei molto grato, oltretutto per chi volesse usare questo piccolo calibro su acquatici o selvaggina resistente, queste cartucce potrebbero essere una scelta vincente per sopperire al nostro beneamato piombo. in commercio ho visto solo con bismuto grammature basse tipo 21g e forse nulla con rame...
Non mancherò in ogni caso di testarle a caccia appena sarà possibile per valutarne la reale efficacia sul campo!
Sappiate che pur non potendole bancare, sono state ricavate tenendo conto di bancature fatte su assetti simili tenendo ovviamente conto di un certo margine di sicurezza.
Le ho gia sparate senza problemi nel mio benelli ethos... quindi non sono assetti campati in aria, ma trattandosi di materiali di cui ancora non ho piena padronanza prima di poterle proporre come assetti sicuri, necessito di un test di banco.
Un saluto e grazie a chi mi vorra aiutare.
Ronin977

CITTA': palermo
PROVINCIA: pa

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA NO TOXIC