Pallini no Toxic in rame

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce NO TOXIC.
Gli utenti che accedono a quest'area sono invitati a prendere visione dell'avviso importante di apertura.

Moderatore: Roberto54

Pallini no Toxic in rame

Messaggioda Gianni » 31 mag 2013, 11:33

I ragazzi della Siarm (Simone e Giuseppe) hanno cercato di importare pallini no Toxic, che potessero elevare la scarsa mortalità di quelli di acciaio e dopo diverse peripezie sono riusciti ad importare pallini di rame.
Qualche giorno fa mi hanno inviato una campionatura per effettuare una prova in canna manometrica e poter avere un confronto di resa con altre leghe.
I pallini si presentano molto regolari, solo alcuni presentano una leggerissima ammaccatura dovuta probabilmente a difetto di lavorazione, la durezza è poco sotto i 50 Vichers e la densità è pari a 9 e lo si sente anche tenendoli in mano.
Per la prova ho realizzato due cartucce con la Sipe n, polvere di cui conosciamo vita morte e miracoli, con una dose classica di 12/70 cx2000 1,50x33 Gualandi Super G 19 stellare a 58mm.
I valori riscontrati sono stati TC 2883/2994 - Bar 776/766 - V1 409/414 - V2,5 395/397 - V10 336/339 rosata buona/ottima.
Da queste prove possiamo notare alcune cose negative e molte altre positive.
Primo fra tutte la canna, nonostante avesse una strozzatura di 10/10 e forata a 18,2mm non presentava segni di usura; troppi pochi colpi per averne conferma, ma a mio avviso non dovrebbero esserci problemi in questo senso.
Secondo possiamo notare che la volumetria prodotta dai pallini e maggiore di quella del piombo, con il quale sarebbe stato necessario un contenitore da 25mm.
Probabilmente questo fattore è il motivo delle pressioni più elevate che con il piombo, potremo quantificare questa differenza in circa 100-120 bar e ciò influisce anche sul TC che diventa più corto.
Di tutto questo non ne risente le velocità iniziale, che rimane similare a quella ottenibile con la stessa dose con pallini di piombo.
La nota a mio avviso più positiva di questa prova, sta nel fatto che la velocità terminale, nel nostro caso calcolata sulla media di 20 metri (V10, velocità a 10 metri) rimane di pochissimo al di sotto di quella del piombo (cosa invece molto rilevabile con pallini in lega stagno-zinco).
Questo ci indica probabilmente, che ciò che questo pallino perde a causa del minor peso, lo recupera grazie alla minore deformazione che subisce al momento dello sparo, che si traduce in migliore penetrazione nell'aria.
Il pallino recuperato dopo l'impatto con la placca posta a 20 metri, risultava spiattellato per circa i 3/5 della sua dimensione originale, per intenderci un pallino del 5 di piombo a 40 metri diventa una sottile lamina.
Il costo di questi pallini è un pò elevato, ma credo che possano essere molto interessanti per chi vuole stare tranquillo nelle caccia di valle, con abbattimenti impossibili con pallini di acciaio o leghe di stagno-zinco e prestazioni poco al di sotto di quelle con pallini di piombo.
Ora non resta che attendere la prova del fuoco.
Ciao
Gianni
Gianni
Moderatore

CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 33 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA NO TOXIC