Ieri mattina al poligono, prima serie di 16 colpi 138 punti(bersagio FIDASC) ottimo. seconda serie 129, due rosate belle distinte una intorno al 10 e una, a destra tra il 7 e 8. Il mio amico Pietro, dell'armeria Costantino di Lamezia, mi dice che ho sparato con il vento, che prima non c'era.
Vediamo un po. le palle che uso fanno 360 m al secondo, per fare 50m impiegano circa 1,4 decimi di secondo. Il vento (a spanne) andava intorno a 30 km/h (molto più lento di Bolt nei cento metri), a questa velocità, nel tempo di 1,4 decimi di secondo, la massa d'aria si sposta di circa 1 metro. La palla cervo da 28g ha una superficie laterale di circa 9cm quadrati che, come una vela, tagliano un fluido (l'aria) che si sposta lateralmente. Come un sommergibile che attraversasse un fiume, mai arriverebbe perpendicolare al punto di partenza(a meno che l'acqua non sia ferma). Per finire Nel mio caso ho avuto una deviazione a destra di circa 6/7 centimetri sparando con le condizioni di cui sopra. Domanda al forum "esiste un algoritmo matematico per calcolare la deviazione in funzione del vento o si deve andare a spanne".Sempre se le mie considerazioni sono esatte.
Saluti Fulvio Mauro.