In questi giorni ho cercato informazioni in ogni dove, ho visto video e recensioni ma su alcune cose non ho ben chiaro come procedere, magari, discutendone qui potremmo tirare fuori una serie di consigli utili per chi deve iniziare proprio come me, magari una sorta di "procedura" di approccio che renda le prove razionali e ben fatte.
Non ho mai tarato una carabina se non una ottica in aria compressa, non ho esperienza nel ragionare in avancarica venendo da un mondo retrocarica, sono lo scolaro più rompiscatole ma anche il più idoneo a imparare da subito senza "deformazioni" controproducenti.
Nel mio caso ho un Ardesa Buckskinner cal 45 passo 1/66 canna 600mm, il produttore da solo le dosi massime che sono di 540gr per la palla e 92gr per la polvere, nel caso specifico va usata una fffg.
Dovrò andare quindi in poligono e verificare le seguenti cose iniziando con la palla tonda per ora.
1) stato delle mire metalliche, a che distanza e con che dosi tirare i primi colpi, quanti per avere una prima idea?
2) estrapolare due dosaggi, uno per il tiro ed uno per la caccia, quali prove e con che step di dosaggi servono e come procedere?
3) fare un fagotto con tutti i bersagli di prova e trarne le conclusioni, decidere come e cosa usare.