Dato che si parla di alchimie, mi è sembrato divertente mettere delle antiche usanze che usavano i vecchi cacciatori dalle mie parti, e sentire il vostro parere, e magari qualche giustificazione scientifica a queste usanze.
Dunque secondo i vecchi cacciatori, i pallettoni destinati alle volpi se lasciati una notte nel succo d'aglio, diventavano piu letali... così alcuni la sera prima li mettevano a mollo e l'indomani li caricavano e partivano a volpi. Ci sarà un fondo di verità in questa usanza?
Altra antica usanza, che mi ha strappato una risata, subito contenuta per non offendere il mio interlocutore che vi credeva per davvero, era quella di far arrivare uno spruzzo di urina nella polvere, e metterla poi ad asciugare per una notte al vento di scirocco, prima di caricarla in una cartuccia, secondo i vecchi cacciatori questo la renderebbe piu costante ed efficace, anche durante le giornate di forte umidità e scirocco che si presentano frequentemente dalle nostre parti, e in cui la stragrande maggioranza delle cartucce fa cilecca ( e questo ve lo posso confermare per esperienza personale).
Aggiungo che non ho mai avuto occasione di sparare cartucce siffatte e quindi non posso dare un giudizio sulla loro effettiva funzionalità.