Ciao,
Sto ricaricando delle palle Norma GTX in 308 da 175 grs e .223 da 69 grs. Ho rilevato una diversità che varia da 3 a 8 decimi sulla lunghezza della CBTO ma con un AOL poco diverso 1 max 2 decimi. Quindi ho misurando con il medesimo comparatore Hornady le sole ogive e la differenza sembra sia proprio li... Le munizioni con AOL più corto sono quelle con CBTO più lungo... sembra quindi che le palle siano più "tozze e schiacciate verso la punta". Lo trovo un po' strano ma ho misurato così. Ho persino pensato fosse un problema del calibro che uso per misurare ma da ripetibilità (questa è anche la quarta o quinta ricarica che faccio con queste palle - lotti diversi - ma non ho mai rilevato diversità di questa entità)... qualcuno ha esperienza di questo tipo di problema? Quali sono le tolleranze della dimensione ogiva-punta??? Le palle hanno un peso che varia fino a 0.3 grs in più (almeno per le175grs) ma sembra non ci sia correlazione tra peso e differenza di lunghezza... Per completezza d'informazione ho terminato cmq la ricarica e provate al poligono ho ottenuto una SD di 2-3 mts/sec. su bolt .308 e 6-7 su Ar15 .223 quindi il risultato non è male anche se ho differenza anche di 8 decimi sul CBTO. In ultimo le palle con CBTO più lungo, quindi più vicino alle rigature, le misuro più lente anche 15-20mts/sec. Forse un lotto sfortunato?? Attendo vostri commenti...