Vihtavuori N-150 o N-550

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

Vihtavuori N-150 o N-550

Messaggioda SKISER » 9 dic 2025, 12:03

Ciao a tutti,
da tempo utilizzo la Vihtavuori N-150 per il mio Remington 700 in .308WIN con palle Norma GTX da 175grs. direi con discreti risultai anche su piastre a 800 – 1.000mts. Durante l'inverno però la velocità scende e non sono chiaramente così costatante su queste distanze. Oggi carico 45grs di N-150 e volevo capire se utilizzando invece la N-550 (bibasica) ho un aumento delle velocità MA a parità di pressione (questo è quanto viene dichiarato da Vihtavuori).
Sembra che si debba però aggiungere più polvere di N-550, il che per me non è un problema in quanto ho alzato AOL a 73mm contro i 71 commerciali quindi avrei spazio per qualche grano in più. Se però aggiungo più polvere di N-150, già a 46 grani ho problemi di estrazione del bossolo e qualche segno di sovrapressione sul fondello...
A seguito di questa mia riflessione volevo sapere se qualcuno ha esperienza con questa polvere N-550 VS N-150 e se mi può condividere qualche opinione/esperienza personale su questa mia riflessione...
Grazie
SKISER

CITTA': Bergamo
PROVINCIA: Bergamo

ATTENZIONE

Questo argomento ha 14 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA