Chiedo Esperienze con palla a Freebore Zero

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

Chiedo Esperienze con palla a Freebore Zero

Messaggioda Franco308 » 1 ago 2025, 18:52

Ciao a tutti

è il mio primo post , per favore non sparate sul pianista : CoolGun :
Sono un pò in difficoltà perchè non mi è facile fare una domanda stringata e esaustiva, quindi è doverosa una premessa:

Attualmente sono ancora in fase di studio teorico sulla ricarica a tutto tondo, demandando poi la pratica , i dubbi e gli esperimenti a un volonterosissimo amico che mi "sopporta" quando gli è possibile , la mia pratica arriverà necessariamente con modi e tempi successivi

Pertanto mi sono salvato su delle dispense, tutto quello che dal forum ho ritenuto utile e interessante e che è in buona compagnia tra testi acquistati e altri documenti e filmati trovati in rete

Però purtroppo alcuni quesiti non hanno nella mia testa , ancora una risposta esaustiva

Pertanto comincio chiedendo, a chi ha già affrontato il problema in pratica, soprattutto garisti o comunque persone tra voi che hanno già anche per solo diletto o curiosità personale o professionale, approntato gli step necessari al setup di una cartuccia per arrivare a ottimizzare la distanza di palla dalle terre :

Quale rapporto avete trovato tra i vari step di distanza fino ad arrivare a Freebore Zero e la carica massima di polvere ?

Cioè in soldoni, a F.B. zero avete dovuto ridurre la carica dagli step precedenti ( 0.1/0.2/0.3.... . mm Jump) per ovviare alle sovrapressioni e se sì di quanto?

Lessico necessario per i neofiti come me , giusto per capirsi

Jump = distanza della palla Prima di arrivare alle terre
F.B. zero = Palla che tocca le terre
Jam = Palla che si incastra nelle terre

Come esperienza va bene su qualunque calibro utilizzato perchè la domanda è volutamente molto larga per manifesta ignoranza , eventualmente poi affinerò i dettagli

Online anche oltreoceano, ho trovato poche e molto discordanti affermazioni, se non la ragionevole quasi ovvia metodica di partire per gradi e aumentare la carica controllando i segni di sovrapressione sul bossolo, e fin qui non ci piove

Questo implica per forza dei test seri e approfonditi , ma non ci sono poi evidenze e tabelle di riscontro riportate per farsi un minimo di idea su quanto è accaduto , o almeno io non ne ho trovate

Grazie per la pazienza
Franco308

CITTA': Milano
PROVINCIA: MI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 20 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA