Affondamento palla, come comportarsi?

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle munizioni per arma rigata.

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, iwottopq

Affondamento palla, come comportarsi?

Messaggioda Rover » 4 ago 2024, 11:56

Ciao a tutti,
in questo breve periodo da quando ho iniziato, in contemporanea, a sparare e ricaricare il 6,5x47 Lapua ho assemblato quasi esclusivamente munizioni con palla Scenar 139gn e polvere N150.

Le lunghezze sulle quali le realizzavo variavano da uno o due centesimi di mm dalla rigatura al replicare in "scala" la cartuccia di fabbrica della Lapua.

Per il mio uso, tiro ai gong, non ho notato differenze, salvo qualche aggiustamento all'ottica.

Ho qualche palla da 120gn della PPU che vorrei provare, e qui sorgono i miei dubbi sulla quantità di palla da fare stare nel colletto.

Le palle della PPU sono le classiche hpbt tipo Scenar, solo che rispetto alle rispettive sempre da 120gn sono molto più corte e se dovessi stare quei 1 o 2 decimi di mm sotto il freebore avrei una munizione con palla, nella porzione del bearing, che appena "appizza" il colletto del bossolo.

Quindi munizione molto ma molto fragile a livello di assemblaggio.

A sto punto mi chiedo, e spero possiate fugare i miei dubbi, ha senso assemblare una munizione così a livello prestazionale?

A livello di combustione una palla lasca, appena inserita, pregiudica la buona combustione della polvere?
O questa, bruciandosi comunque anche nella canna, non risentirebbe dell'inserimento appena pronunciato?

O nel dubbio vale la vecchia regola che una palla inserita fino a livello di base o di congiunzione tra boat tail e bearing nel colletto a finire con la congiunzione con la spalla è sempre valida e da comunque risultati accettabili a scanso dell'agognato freebore?

Grazie a tutti e buone ferie!
Rover

CITTA': Tornareccio
PROVINCIA: Chieti

ATTENZIONE

Questo argomento ha 8 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA PER ARMA LUNGA RIGATA