Ancora un confronto tra 6,45 e DF

Analizziamo tutti i componenti di una cartuccia del passato

Moderatore: Lopez

Ancora un confronto tra 6,45 e DF

Messaggioda Lopez » 20 mar 2016, 19:17

Confesso: non resisto a lasciare nell'armadio le mie vecchie doppiette, anche quelle con le orecchie.
Certo, le uso con riguardo per uscite non impegnative, perché se c'è da confrontarsi con selvatici "tosti" occorre ben altro.
E' ovvio che anche le cartucce devono essere adeguate sia nei valori pressori che nell'estetica; solo cartone, quindi, e caricamenti tradizionali in bossolo di cartone.
Ho ancora una buona scorta di vecchi bossoli a marca polvere in cartone spesso innescati con 6,45 e diverse scatoline di questi inneschi che dico subito, non uso! .
Li conservo per affezione, ma anche per prove comparative con i DF moderni al fine di valutare la risposta combustiva della polvere al diverso meccanismo incendivo degli inneschi.
L'intento è quello di trasferire le vecchie dosi ... di famiglia che hanno accompagnato le mie uscite venatorie in tempi ormai lontani a bossoli vecchi ma innescati con i doppia forza attuali.
Ho provato nel tempo con la guaina dei cavi TV o incollando i DF con resine bicomponenti (acciaio pronto o simili), ma nell'uno e nell'altro caso alcuni dati di banco venivano falsati in quanto il potere isolante dei materiali impiegati non consentivano di valutare i tempi di canna.
Qualcosa in proposito, comunque, l'ho già messo sul forum.
Ma adesso, con gli adattatori in ottone le possibilità sono ben altre; potevo mai resistere?
Perciò: bossoli Fiocchi in cartone da 65 "MB Gigante", 1,70 di MB x 32 (non posso sprecare quel poco di MB tabacco che mi è rimasta per le prove : Chessygrin : ), bior gualandi verde (sì, lo so: per una volta ho ceduto alla volgare plasticaccia) 32 gr di pb 7,5 e ot su dischetto numerato con cf a 61,5.
Per quanto riguarda gli inneschi, ne ho caricato una metà con 6,45 tre fori della Fiocchi (da scatolina ancora sigillata) e l'altra metà con CX 1000 sistemato grazie all'adattatore in ottone.
Il risultato finale e questo:

MB gigante.jpg

In primo piano ci sono quelle col 6,45; volete sapere come è andata a finire?
In bocca al lupo
Gaetano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti prego, Signore, donami pazienza infinita... ma in alternativa va bene anche un fucile a canne mozze!
Lopez
Moderatore

CITTA': Avellino
PROVINCIA: AV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 25 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.

Iscriviti o effettua il Login

Torna a CARTUCCE E COMPONENTI DEL PASSATO