Buonasera a tutti,
tempo fa mi sono state regalate alcune cartucce SMI standard (circa 25).
Un giorno ne sparai una mentre ero a caccia e rimasi un po' insospettito dal colpo abbastanza forte, notai solo che il fondello del bossolo si era lesionato.
Quest'anno ne sparai un'altra e di nuovo: colpo abbastanza forte, fondello in lamierino lesionato e addirittura proprio sopra il colletto del lamierino, si era formato uno spacco a U rovesciata nel tubo di cartone.
Sicuramente si sara' trattato una forte pressione (..meno male che avevo un baikal magnum).
Ho provveduto a scaricare 4 di queste cartucce e ad analizzare tutti i componenti:
Bossolo colore rosso con scritte nere SMI standard,
fondello tronco conico con lamierino esterno di 9mm, lunghezza bossolo mm 67, chiusura stellare a 6 pliche,
innesco NOC cartoncino coprivampa colore celeste (dovrebbe essere un NOC doppia forza tipo scoperto ne ho 4 scatole conservate), polvere lamellare colore rosso-mattone (misura lamelle piu' o meno mm 1,5 x 1,5 - 2).
dosi:
1° cartuccia : polvere gr 1,70 borra in plastica piombo gr 33,35 del n° 6
2° cartuccia : polvere gr 1,65 borra in plastica piombo gr 33,05 del n° 6
3° cartuccia : polvere gr 1,63 borra in plastica piombo gr 33,10 del n° 6
4° cartuccia : polvere gr 1,63 borra in plastica piombo gr 33,00 del n° 9
In tutte le cartucce, la borra una volta estratta dal bossolo, presentava vistose deformazioni dovute a compressione
Sapreste indicarmi di che tipo di polvere si tratta? le munizioni sono state perfettamente conservate, quindi non penso che la causa sia dovuta ad agenti atmosferici (caldo / freddo / umidità).
L'innesco NOC con foro coprivampa celeste, a quale potenza corrisponde?
Un grazie e un saluto ai bravissimi ed esperti Moderatori e a tutti Coloro che leggeranno e/o risponderanno a questo mio argomento.
Saluti Giacomo.