COS'E' E COME SI MISURA IL FREE-BORE

Sezione dedicata alla Canna Rigata

Moderatori: Ugo Manassei, Aaerdna, iwottopq

COS'E' E COME SI MISURA IL FREE-BORE

Messaggioda Antonio Mitelli » 23 set 2011, 9:14

Apro un nuovo argomento che forse non è ben chiaro cercando di esporlo nella maniera più semplice possibile. Spolvero qualche appunto rilevato molti anni fa su una pubblicazione.
Si parla tanto di free-bore ma cos'è in realtà, quanto influisce sulla precisione e perchè, influenza sulla camera a polvere (boiling), sulle pressioni e quant'altro.......
La camera di cartuccia ha il profilo del bossolo con le tolleranze obbligate dalle norme (CIP o SAAMI), appena dopo si ha un tratto cilindrico (throat) appena un'idea di diametro maggiore del proiettile, poi iniziano le nervature-guida (rigatura) con uno smusso, angolo o invito più o meno ripido o allungato (leade). Il throat non è altro che la "corsa libera" della palla o seat-bullet mentre il throat più il leade è chiamato appunto free-bore, camera a corsa libera.
Detto questo si evince come per uno stesso calibro il free-bore assume dimensioni diverse tra un'arma e un'altra. In pratica il free-bore (FB) è un parametro fisso di una specifica arma dato dalla somma del throat più il leade.
Ma abbiamo un'altro FB, quello di cartuccia, meglio definito come OAL (overall cartridge lenght) che possiamo stabilire a piacimento, entro certi parametri, variando l'affondamento della palla nel bossolo in base al profilo di ogiva e al peso.
Ora vediamo come lavora il FB e quanta influenza ha sulla combustione, facciamo una cartuccia con FB=0 cioè con l'ogiva di palla "appiccicata" alla rigatura, al momento dell'esplosione il proiettile come inizia a muovere è sottoposto allo sforzo di intaglio e a quello di sbossolamento con una combustione in camera a polvere (c.a.p.) costante, si avrà un forte picco pressorio, affondando di più la palla nel bossolo diamo qualche millimetro di FB, in questo caso non avrò concomitanza o sovrapposizione di sforzo di sbossolamento e di intaglio righe con diminuzione del picco pressorio perchè il proiettile si muove prima di impegnarsi nelle righe lasciando un maggior volume a disposizione dei gas. Tutto questo a parità di dose e di palla, affondando molto, oltre i parametri standard, la palla nel bossolo, aumentiamo certamente il FB ma diminuiamo di brutto il volume della c.a.p. con conseguente rialzo del picco pressorio. Quindi esiste un certo equilibrio tra le due cose, posso variare si il FB, ma entro certi parametri, se a FB=0 imperativo diminuire la dose in polvere, mai nei calibri magnum lavorare con FB=0. Ma perchè poi dare un FB=0 ?????? Semplice, la palla essendo a contatto righe non viene "distorta" prima di impegnarle durante il tratto libero e la precisione ci guadagna, ma questo lasciamolo ai tiratori di bench-rest, nel nostro caso dare un FB di qualche decimo o millimetro è meglio, nei magnum, ripeto non stare sotto ai 2 mm.
Inoltre, ho scoperto da me e poi ho anche avuto conferma sulla pubblicazione di un grande tiratore, che il 308W da il meglio di se in precisione con FB di 1,5-2,5 mm.
Misuriamo ora il FB della nostra arma, precisando che ogni tipologia di palla ha il suo FB, quindi per ogni palla di diversa granitura e anche per palle dello stesso peso ma con diverso profilo va rilevato il "suo" FB.
Si prende un bossolo nuovo, (SENZA INNESCO E VUOTO) si allarga il colletto in modo da inserirci la palla che deve scorrere con una certa resistenza, non troppo stretta ne' troppo lasca e della quale sapere quale FB=0 ha sull'arma che la deve sparare, si inserisce nel colletto per pochi millimetri e si camera nell'arma chiudendo l'otturatore delicatamente, delicatamente e con molta attenzione si riapre l'otturatore e sempre delicatamente e con molta attenzione con un calibro centesimale si rileva la lunghezza dell'intera cartuccia, (la palla è affondata nel bossolo perchè fermata dall'inizio righe) fare una decina di misurazioni ricavando la media, quel valore è il FB=0 di quella palla per quell'arma. Però e ci sono dei però...........
Alla prossima puntata, scusate ma ora non ho più tempo, a dopo........

A.M.
Avatar utente
Antonio Mitelli
 
Messaggi: 4127
Iscritto il: 28 mag 2010, 12:06
CITTA': Bomba
PROVINCIA: CH

ATTENZIONE

Questo argomento ha 21 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO CANNA RIGATA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti