Consiglio componenti prime ricariche slug e spezzato

In questo spazio si discute esclusivamente della ricarica delle catucce destinate alla caccia con munizioni a palla

Moderatori: Paolopiero, Aaerdna, carlo ioannacci

Consiglio componenti prime ricariche slug e spezzato

Messaggioda dickinson81 » 22 ago 2016, 10:44

Allora, ci siamo!! Sono pronto a postare la mia prima richiesta di consigli!! Non bacchettatemi però!! Mi sono appassionato alla ricarica in generale (corte e lunghe rigate da tempo) la quale mi coinvolge talvolta più del tiro stesso. Dopo aver ceduto alla voglia di avere un .12 mi sono chiesto perché non ricaricare anche questo? : Chessygrin :  E mi sono stupido per la varietà di caricamenti “fattibili” in questo calibro. Preciso però di avere un’arma insolita, un pompa turco con canna da 36 cm cilindrica (che da quanto letto non è il massimo) che uso solo in cava a bersagli cartacei. La mia intenzione è quella di realizzare delle cartucce a palla ma anche spezzato (9/0 - 11/0) che siano in primis sicure. Non pretendo di avere massima precisione e costanza anche perché si tratta di attività ludica e non agonistica.
Leggendo vai post da un po’ di giorni mi sono reso conto che ricaricare nel modo corretto è più difficile di quanto immaginassi. Ora le mie richieste sono le seguenti:
Volendo realizzare delle cartucce per divertirsi, non potenti (non ho necessità di fattori) e stressanti sia a palla che nel spezzato cosa mi consigliate?
Al momento dispongo di alcuni componenti e vorrei provare ad assemblare qualche cartuccia ma se necessità (soprattutto per il fattore sicurezza) sono disposto a valutare anche altra componentistica.
Bossoli plastica Fiocchi T3 12/70 innescati 616 svasati (purtroppo ho trovato solo questi), palle Gualdo da 28gr (per la maggiore), Locatelli da 28gr, Brenneke (da 31,5 gr se non erro). Propellente sola Gm3 (lotto recentissimo) ma leggendo vedo che non è la più adatta.
Per lo spezzato dispongo di Bior Gualandi da 20mm e pallettoni 9/0 ed 11/0, dischetti trasparenti disintegrabili.
Per entrambe intendo eseguire chiusura ad orlo tondo.
Ora gentilmente chiederei a voi consigli in merito, sia con l’eventuale utilizzo di questo propellente che valutando un altro più adatto all’arma/munizione. Dosi, altezze e suggerimenti vari.
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il dilungamento!
dickinson81
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 9 ago 2016, 13:29
CITTA': Frascati
PROVINCIA: Roma

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLA CANNA LISCIA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti