Revoca della licenza di caccia. Alcuni consigli per evitarla

Moderatori: Aaerdna, carlo ioannacci, iwottopq

Revoca della licenza di caccia. Alcuni consigli per evitarla

Messaggioda bravolima » 30 gen 2015, 0:36

Cari amici e colleghi cacciatori ho deciso di aprire questo nuovo argomento per una serie di motivi e e sulla bese di alcune esperienze e conoscenze personali in materia.

MOTIVI
1. Dalla frequentazione di questo interessantissimo sito ho ricevuto informazioni e conoscenze molto utili e volevo dare il mio contributo anche se limitato condividendo quanto le mie esperienze in materia.
2. La revoca della licenza di caccia è un vero e proprio dramma umano per un cacciatore e incapparci è molto più facile di quanto si possa pensare.
3. le mie conoscenze ed esperienze sul tema si basano non solo per il fatto che attualmente mi occupo professionalmente dei leggere, interpretare ed applicare norme ma anche in relazione alla mia passata esperienza (di 10 anni) come funzionario di polizia in servizio presso Questure della Repubblica.

Limito le mie considerazioni al solo caso di revoca previsto dall'adall'art. 43 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza relativo alla revoca della licenza di caccia a chi non dà affidamento di non abudare delle armi.

La previsione si caratterizza per un elevato grado di indeterminatezza al quale corrisponde un aplissimo potere discrezonale dell'Autorità. Potere difficilmente sindacabile persino dal giudice amministrativo.

Senza proseguire negli approfondimenti giuridici passeri sub ad elencare situazioni concrete che possono portare alla revoca della licenza in quanto il titolare NON DA AFFIDAMENTO DI NON ABUSARE DELLE ARMI.

lo faccio nel prossimo post. Invito i frequentatori del forum a segalare episodi di cui sono a conoscenza.
Preciso di nuovo che non tratto i casi di revoca per le infrazioni alla legge sulla caccia.
bravolima
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:37
CITTA': PESARO
PROVINCIA: PROVINCIA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 7 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LEGGI VENATORIE E SULLE ARMI


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti