olive in salamoia ..alla teramana

Sezione dedicata alle nostre ricette

Moderatori: Ugo Manassei, carlo ioannacci

olive in salamoia ..alla teramana

Messaggioda carlo ioannacci » 25 set 2012, 14:34

buon pomeriggio a tutti gli amici..quanti di voi hanno olive che posono essere condite e,per pigrizia, non lo fanno..
allora rapporto per 5 kg. di olive..20 gr per kg. di soda caustica a scaglie(scioglire la soda con poca acqua e versarla ner restante)..un litro d'acqua per ogni kg. di olive..
canavaccio a coprire il tutto per non far annerire le olive ,per una durata di 12/14 ore........quando con un coltellino ,aggredendo l'oliva,rimame dal nocciolo verso la polpa1,5/2mmdi bianco..cambiare (buttare) lacqua con dentro la soda con egual quantita di acqua corrente per 4/5 volte....e già qui l'oliva è buona da mangiare(non deve essere amara)
andare a ..camporelle ..e trovare un bel mazzo di finocchietto selvatrico ,non steli tanto grandi ,..tagliarli a misura regolare e,immersi in acqua fredda salatissima portere ad ebollizione per 8/10 min. ..
quando saà fredda versarla sulle olive che gia avranno ricevuto 3/4 5 cambi di acqua..aggiungere sale e secondo i gusti................ da vecchie rimenbranze ..non mettere a contato il tutto con ferro ..solo legno.(scolapasta ..cucchiai..forchettoni..)......................................................................
non fatela assaggiare agli amici....è buona subito................figuriamoci quando il finocchietto avrà imbevuto la polpa delle olive.
per s. martino nascondetene qualche vasetto... : Thumbup : : Thumbup : : Chef : : Doctor :
simpaticamente..carlo
Avatar utente
carlo ioannacci
Moderatore
 
Messaggi: 4312
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:28
CITTA': teramo
PROVINCIA: te//

ATTENZIONE

Questo argomento ha 20 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a CUCINA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti