Powder Baffle Polvere

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatore: dorry64

Powder Baffle Polvere

Messaggioda dorry64 » 7 feb 2016, 11:33

Salve Amici. Quasi per gioco ho provato a realizzare un powder baffle per polvere. Premetto che i miei dosatori, originali della bicombi di Cortini&Pezzotti, sono già stati modificati, togliendo i classici tubi in plexiglass e sostituiti con tubi di alluminio da 60mm presi da un meccanico che elabora motori per automobili da rally, ma anche quelli che si trovano all'interno dei flussi forzati delle caldaie vanno bene. Il powder baffle l'ho realizzato accoppiando due filtri ad imbuto per caffettiere (moka) trovati dai cinesi a 0.50 centesimi. (Vi allego foto). Ero un pò incredulo ma.......la prova non e' andata affatto male e volutamente l'ho testato con una polvere difficile da dosare, su 20 pesate eseguite con bilancino elettronico millesimale ho riscontrato un errore medio di 0.0127 grammi (vi allego file excel della prova). Ho montato i due filtri in contrapposizione ed ho lasciato solo il foro centrale ipotizzando che il peso della polvere gravi sul cono e che il dosatore possa tenere in considerazione solo la colonna di polvere nel tubo del filtro. Come dice l'amico moderatore Carlo Ioannacci, tutto e migliorabile, quindi provate e se ce ne sia bisogno migliorate.
Con Amicizia Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
Avatar utente
dorry64
Moderatore
 
Messaggi: 5804
Iscritto il: 1 ago 2010, 8:03
CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 95 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite