compressore silenzioso

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatori: Ugo Manassei, dorry64

compressore silenzioso

Messaggioda dorry64 » 11 feb 2017, 13:28

Salve Amici. Siccome la mamma dei vicini romp.........ni e' sempre incinta e non possedendo un box, devo fare tutto in casa, nella mia stanza dei giochi. Ho dovuto mettere da parte il mio piccolo e rumorosissimo compressore e ne ho costruito uno silenzioso. Diciamo che romp......ni un po' avevano ragione faceva un rumore tremendo.
Lo uso per i miei lavoretti, ma sopratutto quando torno da caccia con il fucile bagnato e quando devo fare la pulizia radicale delle mie armi a chiusura caccia, come in questo periodo.

Il compressore l'ho realizzato con materiale di recupero ed e' venuto a costare molto poco rispetto a quanto sarebbe costato nuovo (circa 500 euro e forse piu' per soli 9lt).

1) motore ricavato da un condizionatore in disuso compreso di condensatore e termico.
2) polmone per l'acculo dell'aria ricavato da un vecchio estintore sprinkler, svuotato dell'estinguente al suo interno(polvere) assicurandomi che non vi fosse rimasta pressione al suo interno e lavato. Ho saldato con una saldatrice a filocontinuo, per evitare che si fori la lamiera, non e' molto spessa, i raccordi (manicotti da 3/8 ferro nero) che mi sono serviti per l'ingresso dell'aria e la valvola di sicurezza e forata la bombola. Nella parte inferiore sul foro originale (serviva alla fuoriuscita dell'estinguente) ho messo un rubinetto per lo scarico della condensa. Naturalmente poi bisogna dagli una verniciata.
3) raccorderia, pressostato, valvola di non ritorno, tubicini per i collegamenti e filtri vari li ho acquistati spendendo circa 30 euro, qualcosa gia' l'avevo.
Eccolo, che ve ne pare? Pressione di esercizio 7bar.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
Avatar utente
dorry64
Moderatore
 
Messaggi: 5803
Iscritto il: 1 ago 2010, 8:03
CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 46 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron