Tappo vibrante

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatore: dorry64

Tappo vibrante

Messaggioda dorry64 » 25 ott 2016, 14:03

Salve Amici. Vi mostro le foto del tappo vibrante che ho realizzato per il mio dosatore. L'ho realizzato per metterlo sul dosapolvere ma, niente ci vieta di inserirlo anche su quello del piombo.
Stefano della OMV e mio grande Amico, mi ha donato tutta l'elettronica che inserisce sul suo sistema vibrante ( https://www.youtube.com/watch?v=Q4z19nt4XSo ) ed io ho realizzato il resto.

Come si evince dalle foto il motore elettrico e l'eccentrico sono incastonati nel tappo, realizzato dal pieno in alluminio, quindi senza alcun pericolo di scintillio a contatto con la polvere. La parte elettronica e' montata su di un ripiano superiore e chiusa con gommapiuma.

1) Il tappo e' munito di un pulsante dal quale, in assenza di microswitch sulla leva del dosatore, fa partire il conteggio del timer e comanda la vibrazione. Pertanto ad ogni dosatura bisogna attivare il timer/vibrazione dal pulsante. In questo caso il sistema e' dotato di un ingresso di alimentazione autonomo.
2) Sempre sulla parte posteriore del sistema ho realizzato un entrata per l'alimentazione autonoma, come vi dicevo al punto 1 ed una per l'attivazione da microswitch, ho realizzato una scatolina plastica, attaccata alla macchina mediante velcro a strappo ed al suo interno ho inserito il microswitch ed esternamente l'ingresso per l'alimentazione.
Quindi dalla scatolina esce un cavetto a quattro connettori due dei quali portano l'alimentazione principale al timer ed gli atri due il consenso di trigger. Essi sono corredati di spinotti di diversa tipologia da inserire sul sistema principale. L'alimentazione principale va sulla scatolina e non piu' sul tappo.

L'aggeggio funziona benissimo anche con le polveri piu' difficili da dosare con errori trascurabili ed e reso universale tornendo il tappo, ripeto realizzato da pieno, in base al vostro tubo del dosatore.

Come piu' volte detto/scritto le mie realizzazioni non sono in vendita.

Spero di avervi fatto cosa gradita..........con Amicizia Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
Avatar utente
dorry64
Moderatore
 
Messaggi: 5806
Iscritto il: 1 ago 2010, 8:03
CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite