Riciclaggio bossoli del tav

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatori: Ugo Manassei, dorry64

Riciclaggio bossoli del tav

Messaggioda ciliegia » 25 giu 2016, 10:58

Salve ragazzi, forse non porterò una novità, ma ho trovato un sistema molto semplice e veloce per far ritornare largo il bossolo sparato nel tratto della precedente stellare. Si mettono i bossoli nella palmella, in genere da 50 alloggiamenti,e si inserisce in ognuno un tronco cono di legno lungo circa 6 cm. con base di 19mm. e apice di 15mm. forzando leggermente fino a rendere dritto il tutto; lasciando questi inseriti, si da qualche passata di fon ai bossoli e si lasciano raffreddare. In sostituzione del legno, che per la costruzione occorre un tornio, ho usato anche il comune tubo di plastica per impianti elettrici da 20mm. opportunamente affilato in cima con l'uso di una piccola mola; so che il lavoro richiede pazienza e tempo, ma una volta fatti in 5 minuti si allargano 50 bossoli, e le borre entrano senza intoppi. Lo so che si fa prima a usare bossoli nuovi, ma reputo quelli del tav migliori, come costanza di quote e di fabbricazione, oltre a poter scegliere quelli idonei al fabbisogno. Tolgo anche le scritte con diluente nitro, rifacendole con timbrini fatti in tipografia e inchiostro indelebile, oltre a lucidare il fondello per togliere le rigature dovute alla ricalibratura con comune lana d'acciaio fine, inserendo il bossolo in un cilindro di metallo di opportuno diametro, rivestito con camera d'aria da bici, facendolo girare nel trapano a colonna. Un lavoro che faccio nelle giornate piovose quando ho un pò di tempo. Roba artigianale senza pretese, e anche con un pò di risparmio. La passione mi fa fare anche questo. Un salutone, e perdonatemi se ho scoperto l'acqua calda, o il buco alla conca. Roberto
Avatar utente
ciliegia
Moderatore
 
Messaggi: 8637
Iscritto il: 30 gen 2014, 21:53
CITTA': livorno
PROVINCIA: li

ATTENZIONE

Questo argomento ha 19 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite