Come farsi oggetti di ricarica con il tornio

Sezione dedicata alle nostre creazioni

Moderatori: Ugo Manassei, dorry64

Come farsi oggetti di ricarica con il tornio

Messaggioda dorry64 » 25 mag 2016, 21:00

Salve Amici Miei. Apro questo 3D un pò off-topic, ma penso utile e che possa servire a chi di noi/voi si cimenti o si avvicini ad un tornio per effettuare torniture legate alla nostra passionaccia e non. Ma anche per arricchire la nostra/vostra conoscenza su questa macchina infernale che non finiremo mai di conoscere fino in fondo.
Premetto di non voler peccare di presunzione e tanto meno fare da maestro a nessuno. Chi mi segue da qualche tempo, nelle mie realizzazioni, sà quanto mi piace condividere con voi tutti.
In questo 3D vorrei che trattassimo e argomentassimo su ciò, che nel giro di anni, da nozioni scolastiche e rubando il mestiere quà e là, siamo riusciti ad imparare e tutto cio' che porti a migliorare.
Ignaro del livello di conoscenza personale, partirei da un veloce riepilogo delle parti essenziali che costituiscono l'infernale macchina, la taratura iniziale, processi di lavorazione su di un pezzo serrato in un mandrino, l' auto-costruzione degli utensili in hss o quelli wd (placchetta).

Anche l'amico Sergion,collaboratore di questo forum, persona molto esperta in materia, 40 anni o forse più nel settore professionale, potrà fornirci tutti i suoi preziosi dettagli.

Sperando di farvi cosa gradita.
Con Amicizia.......Roberto

Prima di ogni cosa, voglio cominciare con questo Amici Miei......TENIAMOLO BEN PRESENTE !!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per Poter Volare Devi Battere le Ali.
Avatar utente
dorry64
Moderatore
 
Messaggi: 5781
Iscritto il: 1 ago 2010, 7:03
CITTA': Foggia
PROVINCIA: Fg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 46 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a OGGETTI E INVENZIONI INERENTI LA RICARICA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti