Orlo tondo e boiling room

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Orlo tondo e boiling room

Messaggioda E.P. » 3 gen 2012, 8:15

Una mio dubbio privo di effetti pratici ma che avrei curiosità di approfondire: è assodato che passando dalla chiusura orlo tondo alla stellare, per mantenere costante il livello pressorio e di velocità, sia necessario aumentare di 5/10 centigrammi la polvere. Detta necessità è normalmente giustificata “dalla minore resistenza allo sbossolamento dell’O.T. rispetto alla stellare”.
Non ho mai sentito ragionare in termini di aumento della boiling room determinato dall’O.T., eppure, ai fini della ”densità di caricamento”, è un po’ come passare dal bossolo da 65 a quello di 70 mm.
Non ho mai fatto prove dinamometriche in proposito ma, tra l’altro, ho anche la sensazione che l’apertura della stellare sia molto più dolce e progressivo dell’O.T..
Come ripeto, è solo una curiosità, tuttavia mi pare strano che nessuno abbia mai (credo) preso in considerazione tale aspetto. Sono io che sto prendendo un clamoroso abbaglio?
E.P.
E.P.
 
Messaggi: 1163
Iscritto il: 28 dic 2010, 15:34
CITTA': Urbisaglia
PROVINCIA: MC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 6 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti