Plastic buffer home made

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Plastic buffer home made

Messaggioda Riccardo61 » 20 lug 2010, 14:11

Riprendo un post che avevo pubblicato altrove l'anno scorso, per chi fosse interessato a prodursi autonomamente il plastic buffer.

Ognuno darà sfogo alla propria inventiva per trovare modi più agevoli; vi dico come l'ho fatto io.
Ho comprato due chili (5 euro) di granulato plastico dalla Gualandi. Sono palline di circa 4-5 mm. di diametro dello stesso materiale plastico utilizzato per le borre.
Non si macinano, non si polverizzano in alcuna maniera. L’unico modo è grattugiarle.
Allora ho preso una latta di insetticida esaurita, ho tagliato la testa e mi è rimasto il cilindro.
Lavato e asciugato, l’ho riempito di palline. Ho messo la latta su una grata d’acciaio e ho cominciato a scaldarla con una lancia termica (del tipo quelle che usano i catramisti, con la bombola di GPL) da tutte le parti, sotto e da ogni lato, spostando la fiamma in continuazione in modo che il calore si diffondesse in modo uniforme nel contenuto, evitando il punto di fumo.
L’operazione dura circa 15-20 minuti, la plastica fonde e diventa trasparente come l’acqua; quando si raffredda riprende il bianco traslucido.
Una volta raffreddato, con delle forbici da lamiera si taglia la latta e rimane il cilindro di plastica. A questo punto lo si può consumare su una levigatrice a nastro -quelle dei falegnami-, utilizzando una carta con grana da 60 / 80 / 100 , a seconda di quanto lo si desidera fine .
La prossima volta non userò più la latta dell'insetticida ma cercherò un casseruolino d'acciaio con fondo spesso, e lo metterò su un fornello a gas da campeggio .
In luogo delle palline di granulato plastico si possono fondere direttamente delle borre che non si utilizzano più.
Per fare delle prove iniziali si possono invece grattugiare direttamente alcune borre.

Ciao. Riccardo
Riccardo61
 
Messaggi: 248
Iscritto il: 17 mag 2010, 13:17
CITTA': CAVALLERMAGGIORE
PROVINCIA: CN

ATTENZIONE

Questo argomento ha 44 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alexandro42, luigipatera e 14 ospiti