LESIVITA' PIOMBO

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

LESIVITA' PIOMBO

Messaggioda gb1973 » 24 ott 2011, 14:37

Salve a tutti

Leggendo qua e la su varie riviste a tema, ogniuna riporta varie terorie sul calcolo dell'energia necessaria all'abbattimento di varie specie ed i sistemi per il calcolo dell'energia posseduta dai pallini di una data numerazione ad una data distanza secondo la ormai ben nota formula....

peso pallino x velocità alla data distanza al quadrato / il doppio dell'accelerazione di gravità = kgm ....

In nessun caso, pur facendone accenno, ho trovato sistemi + o - analitici che prendono in considerazione il numero delle ferite inferte al selvatico.

Mi spiego meglio.... è vero che per abbattere un fagiano occorre un'energia cinetica pari a 0,420 kgm (ad esempio) ma tale energia oltre a poter essere detenuta da 5 pallini del n. 6 a 30 metri, potrebbe sortire lo stesso effetto sempre a 30 metri da 9 pallini del 7,5.

In definitiva... 9 ferite del 7,5 sono meglio di 5 del 6? E' ovvio che i pallini debbano essere penetranti e colpire punti vitali bla bla bla... e di certo non è conveniente utilizzare pallini del 10 per cacciare un fagiano (a meno che non sia a 15 metri) ma... qualcuno conosce un sistema per considerare l'efficacia del maggior numero di ferite a fronte di un'energia cinetica individualmente minore?

Esiste una tabella che tenga conto solo dell'energia cinetica complessiva necessaria all'abbatimento di un selvatico non basata unicamente su quella posseduta dal singolo pallino?
Avatar utente
gb1973
 
Messaggi: 832
Iscritto il: 16 dic 2010, 12:56
CITTA': foligno
PROVINCIA: pg

ATTENZIONE

Questo argomento ha 18 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti