Mischietti o Misturoni di Polveri

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Mischietti o Misturoni di Polveri

Messaggioda tex7267 » 28 set 2011, 7:56

Volevo aprire questo argomento perchè incuriosito da una pratica, un tempo molto diffusa ( specie al sud ) , nel miscelare diverse prolveri nella ricarica delle cartucce da caccia. Ultimamente ho letto di mischietti o di miscele trovate in alcune cartucce in commercio come le Fopa ( ne ho scaricata una e in effetti un miscuglio di almeno tre polveri ) per fare un esempio. Leggo che è pericoloso e improduttivo mischiare le polveri da parte di alcuni utenti, altri parlano di mischietti miracolosi. Insomma diverse forme di pensiero tra i ricaricatori. Personalmente ricarico da un po di tempo ( un 10 anni abbondanti ) sia per arma corta che per fucile da caccia. Ho sempre utilizzato polveri singole ma in tre casi ho provato mischietti, Anigrina/Nike, Sipe/S4,A1/F2 che hanno dato risultati eccellenti in condizioni meteo in cui moltissime cartucce non funzionavano. Cito per esempio Freddo molto intenso o giornate di nebbia e pioggia battente.
Mio padre per fare un esempio ha caricato per una vita Universal/Acapnia per il caldo e Sipe/S4 per il resto dell'anno mentre per le corazzate 34-35 grammi utilizzava un mischietto C7/Sidna che faceva davvero i miracoli : Thumbup : .
Non ho mai visto ricaricare a mio padre singole polveri. Ora mi domando, é davvero improduttivo mescolare polveri diverse ?
E' davvero pericoloso ?
tex7267
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 19 ago 2011, 12:36
CITTA': Pomezia
PROVINCIA: RM

ATTENZIONE

Questo argomento ha 72 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: moretta33, oreip e 9 ospiti