Vithavuori N340 nel cal. 20

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Vithavuori N340 nel cal. 20

Messaggioda Fulvio » 16 set 2011, 8:35

Ho acquistato recentemente mezzo chilo di N340 per qualche cartuccia da stanziale nel cal. 20.
A parte la facilità con la quale si carica questo propellente che si presenta in piccoli cilindretti, devo dire che come prima impressione sono rimasto abbastanza entusiasto della sua resa.
Non avendola mai caricata mi sono tenuto sulle indicazioni generali per cui, volendo realizzare un assetto con orlo tondo per questo periodo, con temperature ancora relativamente alte, ho fatto:
boss. Fiocchi plastica rosso/70/T3 inn. DFS 615 N340 gr. 1,40x28 borra SG di 25 piombo temperato n° 7 ed orlo tondo su cartoncino numerato a 64,8 (con una bobina OT 1)
Nel caricamento di tale assetto è da notare come non vi sia la necessità di effettuare aggiustamenti sull'altezza della borra, in quanto la SG di 25 lascia circa 4 mm. di bossolo libero per cui con la successiva chiusura ad orlo tondo questa risulta mediamente compressa come e possibile verificare dallo schiacciamento dell'anello centrale. Altra cosa importante è che per una volta non abbiamo a che fare con lamelle impazzite a causa delle cariche elettrostatiche come succede con altri tipi di polvere ed alcuni colpetti di assestamento sono sufficienti a "nasconderla" tutta sotto la borra.
Ho provato alcune cartucce su stanziale in AFV e devo dire che sono rimasto positivamente impressionato di tale assetto con abbattimenti puliti senza una goccia di sangue sia a 20/25 metri che anche intorno ai 35 metri.
Appena avrò un pò di tempo proverò a realizzare anche un buon assetto con assetto PPS
Credo che questa polvere, a parte il costo abbastanza esoso, possa ritenersi, insieme alle consorelle N324 e N350, una valida alternativa rispetto ad altre polveri spesso troppo blasonate e dalla resa invece altalenante.
....il settimo giornò Dio non riposò e creò l'Harley Davidson...
Avatar utente
Fulvio
 
Messaggi: 2129
Iscritto il: 18 mag 2010, 8:14
CITTA': Monteroni d'Arbia
PROVINCIA: Siena

ATTENZIONE

Questo argomento ha 30 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: E.P. e 6 ospiti