pallini in hortonium

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, RELOADER, Roberto54

pallini in hortonium

Messaggioda Lopez » 21 mar 2024, 19:32

Navigando in internet mi sono imbattuto nel sito della Hortongun - Azienda inglese - che presenta una nuova lega in sostituzione del piombo.
Questo materiale è - almeno all'apparenza - molto interessante sia per caratteristiche dichiarate che per il prezzo che, per quanto mi è dato sapere, sarebbe poco più della metà di quello del bismuto.
inserico di seguito la tabella comparativa pubblicata sul sito:

hortonium-table-comparison.jpg


Di seguito, riporto la traduzione del testo che accompagna la tabella:

"Durezza: le canne delle armi sono realizzate in acciaio di vari gradi, sì, alcune sono cromate, il che presenta problemi in caso di usura, rottura o ammaccatura delle canne. La durezza dei pallini avrà un evidente impatto sulla longevità delle canne delle armi. Come si può vedere nella tabella sopra, la durezza dell’Hortonium è molto vicina a quella del piombo stesso. Di conseguenza, l'Hortonium non diminuirà la durata delle canne.

Malleabilità – Più un proiettile è malleabile, migliore sarà il trasferimento dell'energia cinetica del proiettile alla preda, con conseguente uccisioni più pulite.

Strozzatore consentito – Più morbido e malleabile è il proiettile, più stretto sarà lo strozzatore che può essere utilizzato, fornendo rosate costantemente più strette a distanze che ci si potrebbe aspettare di ottenere solo con il piombo.

Borra consentita: le vecchie pistole inglesi venivano prodotte per l'uso con cartucce di carta e borre in fibra. Le canne non sono mai state progettate/costruite per l'uso con borre di plastica di grandi dimensioni e allungate e con proiettili molto duri e inmalleabili lanciati ad altissima pressione. L'uso di borre in fibra è più tollerante per qualsiasi arma e l'uso di borre a base di canapa è anche rispettoso dell'ambiente.

Densità: più pesante è un proiettile, più a lungo conserva l'energia cinetica, migliorando così la portata. L'hortonio è paragonabile al bismuto, al rame e ad alcuni dei pallini più leggeri in matrice di tungsteno. Facilmente risolvibile aumentando la dimensione del proiettile utilizzato (ovvero se usi normalmente un 6, passa a 5) o qualcosa che suggeriamo è aumentare la dimensione del proiettile Hortonium per ottenere un peso complessivo equivalente. Pertanto, la dimensione dei pallini 5 diventa 5E (equivalente) ecc. Ciò significherebbe una leggera riduzione del numero di pallini o una borra più corta per ottenere lo stesso numero di pallini.

Il video qui sotto è un test di caduta di Ortonio contro Piombo, Acciaio e Bismuto. Guarda tu stesso i risultati. Una risposta comune da parte dei sostenitori del bismuto è dire che non si frantuma. Tuttavia, i test metallurgici dimostrano che è così. La Royal Society of Chemistry lo descrive come “fragile”. Sebbene il bismuto possa essere legato con lo stagno, i due elementi non si legano molecolarmente a livello isotopico, quindi non resistono alle pressioni generate da alcuni carichi o per determinati impatti, il video lo illustra perfettamente (il pallino utilizzato proviene da una cartuccia premium del Regno Unito venduta al dettaglio a £ 1600 per mille)."

Sul sito è infatti presente anche un video che illustra lo schiacciamento di pallini rispettivamente in acciaio, piombo, hortonio e bismuto con quest'ultimo che si presenta decisamente frantumato in pezzi.
Qualcuno di voi conosce qualche dettaglio in più, specie per quanto riguarda la reperibilità del prodotto?
In bocca al lupo
Gaetano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ti prego, Signore, donami pazienza infinita... ma in alternativa va bene anche un fucile a canne mozze!
Avatar utente
Lopez
Moderatore
 
Messaggi: 6713
Iscritto il: 19 giu 2011, 23:03
CITTA': Avellino
PROVINCIA: AV

ATTENZIONE

Questo argomento ha 12 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti