NON-TOXIC: ITX-10

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

NON-TOXIC: ITX-10

Messaggioda mr balis » 20 lug 2017, 20:11

Buonasera,

Con questo post mi accingo a spiegare in dettaglio un materiale che forse non e' ancora molto conosciuto ma rappresenta un'innovazione importante in termini di materiali non-toxic

Pertanto gradirei che chiunque non usa, non ha usato, non vuole usare il non toxic si astenga dal postare i soliti, non graditi, commenti sui materiali non-toxic

Dall'altro canto, domande e critiche (costruttive) di utenti realmente interessati ai materiali non-toxic saranno sempre benvenute

Altresi' mi scuso per qualsiasi strafalcione concettuale e grammaticale ... dopo 12 anni all'estero facendo relazioni in Inglese o Spagnolo... l'Italiano non e' piu' tanto familiare : Lol :

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ITX rappresenta un nuovo concetto nel disegno e nei materiali per i I pallinin non-toxic

ITX e' prodotto in due tipologie:

ITX-10
ITX Extreme-13 (Turkey Trauma)


In questo post mi concentrero' solamente sull ITX-10 per I seguenti fattori:
Design
Densita'
Durezza

Design:

Iniziamo dal design che presenta un pallino prodotto a stampo che presenta due perfette semisfere unite da una cintura centrale che percorre l'intera circonferenza. Questo, in teoria ci offre due vantaggi: il primo e' relativo alla sfericita' che garantisce rosate piu' concentrate; il secondo e' in relazione alla banda che garantisce una maggior superficie di impatto e aumenta la letalita' delle ferite. Anche per questo, I pallini sono prodotti in poche numerazioni, specifiche per la caccia a selvaggina di pregio. La tabella di seguito fornisce dettagli delle 5 numerazioni disponibili

U.S.| EU | Ideale per |Diametro |Peso |pallini
size | Size | | mm |Grammi |per oncia (28.34 gr)

#BB |10/0 | Oche al Volo | 4.6 |0.492 |57.6
#2 |1 | Oche sugli stampi | 3.8 |0.266 |106.7
#4 |3 | Anatre, Fagiani al volo | 3.3 |0.175 |162
#6 |5.5 |Anatre sugli stampi, |
| |fagiani sotto ferma | 2.8 |0.123 |230.3
Per quanto le numerazioni sembrano forse un po troppo grandi per I tipi di selvaggina, c'e' da notare che il costruttore suggeerisce cartucce leggere ma veloci per via delle rosate molto concentrate.
Chiaramente si puo' lavorare su dosi piu' alte, ma, non essendoci piu' la necessita' di rimpinguare rosate sguarnite anche a 50 mt, decade la necessita' di cartucce 'piombate'.
Questo grazie alla maggiore durezza dell’ITX e alla migliore sfericità dei pallini

Densita':

Anche qui il lavoro dei tecnici ha permesso di realizzare un pallino composto da una mescola di polvere di tungsteno (da 8 a 30 micron) e acciaio (da 40 a 200 micron), con un rapporto di 30:70 a circa 65:35, sospesi in un impasto di resine speciali e prodotto con un target di densita' di 10g/cc. Questo fa si che il pallino mantenga le proprieta' del tungsteno ma abbia una densita' simile al piombo ( ma parecchio più bassa!) e un costo inferiore agli altri materiali non-toxic (seppur abbastanza piu' costoso dell'acciaio). In questa maniera, si potranno produrre cartucce ad alte prestazioni (simili a quelle con piombo) senza incorrere nei perigli pressori dell'acciaio o negli alti costi degli altri materiali. Negli ultimi tempi, I ricercatori sono riusciti a produrre un pallino leggermente piu' densa (densita' dichiarata di: 10.2-10.3 g/cc) anche se la speranza e' quella di arrivare sempre piu' vicini al piombo (11.3 g/cc). In termini volumetrici, avremmo quindi una colonna di pallini ITX-10 che risultera' leggerment piu' alta del corrispettivo in piombo, il che ci dovrebbe permettere di ricaricare l'ITX-10 con piccoli aggiustamenti in comparazione con le classiche dosi in piombo. Per fare un esempio concreto vi rimando alle prove volumetriche in cal.12 che ho postato tempo fa: in alcune prove utilizzando la Lee Load All 2, con un bussolotto da 1 & 1/8 oz e utilizzando un piombo #3 le pesate si aggiravano intorno ai 29.5 gr; usando pallini ITX-10 #4 ho ottenuto pesate intorno ai 25 gr.

Durezza:

La composizione chimica dell' ITX-10 permette ai pallini di mantenersi ben al disotto della durezza delle canne; seppur registrando un grado di durezza di 4 volte superiore al piombo.
Come avevo menzionato in un altro post, I produttori misurano la duerzza con la scala Rockwell:
Per ragioni di marketing, ci dicono che nella scala Rcokwell 'C' l' ITX-10 (come il piombo e il bismuto) non arrivano alla soglia minima registrata dalla scala (27.0) ma altri 'prodotti' a base di tungsteno registrano tra I 29.1 e I 31.7. questo dato preso in solitario non ci rappresenta molto (a meno che non abbiate familiarita' con la scala Rockwell); molto piu' interessante e' il raffronto che si fa utilizzando la scala Rockwell HRF partendo dal valore della canna del fucile (100 HRF)

Tipo di materiale | Durezza (HRF)
ITX-10 | 45 HRF
Piombo | 12 HRF
Acciaio | 99 HRF
Altri pallini a base | 104 (HRF) o piu'
di Tungsteno

Da qui si desume che, seppur non soffice quanto il piombo, l' ITX-10 e' il 45.45% piu' soffice dell'acciaio (e di conseguenza della canna stessa) quindi, puo' essere ricaricato senza borra protettiva e, soprattutto, senza correre il rischio di danneggiare le canne non gigliate.
Infatti, e' ben pubblicizzato nel sito e nel manuale che si puo' sparare anche in armi datate e per sicurezza ho contattato personalmente I produttori per verificare e questa e' stata la risposta:

Yes, we have used the ITX-10 very successfully in combination with Gualandi wads.  ITX-10 is significantly softer than modern steel barrels. A mylar wrap can be used inside the shotcup as a secondary protective barrier if the shooter is using a classic firearm.

Che tradotto significa che l ITX-10 si comporta molto bene con le borre Gualandi, che e' molto piu' soffice delle canne dei fucile e che, in armi classiche, se si vuole, si puo' utilizzare una pellicola protettiva (Mylar wrap) per separare I pallini dalle pareti del contenitore e proteggere le canne.

Per validare la teoria I produttori hanno testato questi pallini un una doppietta Winchester cal.10 del 1930 sparando alle anatre a distanze comprese tra I 40mt e I 60mt ottenendo ottimi risultati balistici senza rovinare ne le canne ne I meccanismi della doppietta.

Svantaggi

Ebbene si, ci sono anche svantaggi, minimi se consideriamo i benefici dell ITX-10 comparato con altri pallini non-toxic, ma pur sempre svantaggi sono:

1. Forse il piu' ovvio, e' il prezzo: a $48.55 e per chilo, decisamente non ne fa un pallino da utilizzare al piattello.
2. La ridotta deformabilita' del pallino (se comparato con il piombo): forse, anche per questo il costruttore ha pensato di aggiungere la caratteristica cintura in maniera tale da fornire comunque una sufficiente area per trasmettere energia letale al pallino (in aggiunta, chiaramente, alla gia' alta penetrazione).
3. Per chi spara molto, la durezza dei pallini rendera' la ricarica in macchinari 'a stazione' molto difficile se non impossibile perche' la barra non riuscira a tagliare I i pallini come fa con il piombo e ne risultera' qualche imprecazione e molte cartucce incastrate. Per questo motivo, per caricare ITX-10, sara' necessario ritornare alla vecchia bilancia manuale o a macchine disegnate per il non-toxic.
4. L'altezza della colonna: dovuto al diametro, a parita' di dose, ci potrebbe essere la necessita' di usare borre più basse o borre guaina. Per chiarire: nella dose bancata con 27g di ITX ho dovuto utilizzare una borra da 15 invece della classica 19; per i 30g, invece, la borra guaina o steel e' fondamentale per accomodare la colonna.
5. Polveri: fino ad ora la maggior parte delle prove sono state fatte in America, quindi, non ci sono raffronti con polveri Europee. Tra le polveri piu' comuni si trovano: 700X, 800X, HS6, Longshot, Steel, Blue Dot, SR4756 Universal Clay e Lil Gun.

Sicuramente ci sono altri svantaggi di cui non mi sono reso ancora conto ed e' anche per questo che vorrei le vostre opinioni in materia.

Dosi:

Per ora le prove effettuate dalla BPI hanno partorito diverse dosi sia in Cal 12 che in Cal 20. In cal 12, se si considerano le relative basse pressioni e alte velocita' ottenibili, si capisce che c'e' ancora abbastanza margine di manovra se ce ne fosse bisogno.

In Cal 20 le prove non sono sufficienti secondo il mio punto di vista: qui le prove che hanno fatto alla BPI hanno rivelato che I 21-24 grammi possono tranquillamente raggiungere alte velocita' e pressioni contenute; non ho comunque trovato nulla tra I 21 e I 32 gr quindi, anche con I 32 gr ne risulta una cartuccia un pò lenta (anche se non e' dato saper a che distanza e' stata presa la veelocita')

Di seguito si puo' vedere come in Cal. 12 si possano utilizzare una quantita' superiore di componenti per ottimizzare le cariche; anche a livello pressorio seguito:

Cal 12 - 39gr in bossolo da 76 usando:
Polveri Steel, Longshot e 800X;
Inneschi: CX2000, 616 o Rio .209
Velocita': comprese tra I 365 m/s e pressioni tra I 490 m/s
Pressioni: comprese tra I 560 bar e I 760 bar

Cal 20 – 32 gr in bossolo da 76 mm
Polveri: Steel,
Inneschi: CX2000
Velocita': 372 m/s
Pressioni: 792 bar.

Le seguenti dosi, invece sono state bancate la settimana scorsa:

Tecna N

20/76 CX1000 1,30 x 30 LB6 + sug 13 No 2 (3.8mm - quasi un 0 e mezzo) chiusa all americana (67.2 mm)

PMAX: 936, 888, 818, 829, 862
V2.5: 381.5, 377.8, 374.7, 377, 377.9

Rosata: https://www.testshot.net/shotgun/pattern/2939

Pressioni un po altine e velocita' relativamente basse ...e si nota nella rosata 'strana' anche se c'e' da ricordare che sono pallini da 3.8 mm sparati a 35 mt con 3 stelle 

800X 

20/76 CX1000 1,30 x 27 No 4 ( 3.175 mm - 3 e mezzo) Z2M15 chiusa all americana (67.2 mm)


PMAX: 670, 695, 708, 732, 745
V2.5: 378.9, 389.9, 388, 394.7, 391.6

Rosata: https://www.testshot.net/shotgun/pattern/2940


In quest'ottica, l'utilizzo dell’ ITX-10 e' una vera e propria manna per chi e' obbligato a sparare non-toxic garantendo prestazioni simili al piombo in termini di balistica interna e, probabilmente, superiori in termini di balistica terminale; con il bonus di poterlo usare anche in fucili datati senza stare a preoccuparsi di borre speciali, canne speciali o strozzature varie.

A voi i commenti e spero si possa parire una discussione costruttiva!

PS: un ringraziamento particolare a Berny (RELOADER) per la pazienza, le discussioni, gli spunti e le correzioni : Lol :

un saluto,

Francesco
" Non giudicare mai un uomo senza aver prima camminato un kilometro con le sue scarpe"

Born to shoot, forced to work:
mr balis
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 feb 2012, 19:26
CITTA': Edinburgh
PROVINCIA: UK

ATTENZIONE

Questo argomento ha 34 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti