Cartuccia SOTTODOSATA di polvere.

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Cartuccia SOTTODOSATA di polvere.

Messaggioda tullio » 23 mar 2017, 12:45

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
In attesa della nuova stagione venatoria, mi piacerebbe conoscere se altre persone hanno mai caricato, anche per errore, cartucce sottodosate di polvere ma non di piombo e se sono state sparate che rendimento hanno avuto.
Questa mia curiosità viene da una esperienza passata e non ripetuta perché pensavo fossero cartucce "sbagliate" ma ricordandone i risultati ottenuti, più che ottimi, non so se sono poi tanto sbagliate.
Faccio un esempio. Caricando un bel po' di anni fa un centinaio di cartucce, con AL (quindi vecchia), 615 1,65x32 borra SG piombo 9 finita a 57,6 mi sono accorto dopo finito di caricare che per errore avevo inserito sulla bilancia il pesino di 0,20 anziché 0,50 portando così la polvere a 1,35.
Le volevo scaricare tutte, poi approfittando del rientro serale ai tordi che avrei fatto lo stesso giorno, ne ho messo nello zaino un trentina.
Era si una bella giornata e forse per questo non hanno accusato "l'anemicità" ma ho ottenuto abbattimenti puliti ed a notevole distanza.
La stessa cosa, qui volutamente, a distanza di qualche giorno con MBx32 688 1,50x33 borra GT chiusa sempre a 57,6. Ancora stessi risultati a caccia.
Poi, ripeto, nella convinzione che potevano essere dosaggi sbagliati non li ho più ripetuti e ho continuato a caricare seguendo le tabelle all'interno dei dosaggi canonici.
A distanza di anni la curiosità ha ripreso il sopravvento e mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni/esperienze in tale campo. Magari sviluppando qualcosa insieme.
Ringrazio chi mi può dare qualche spunto in più, per eventualmente provare a ripercorrere di nuovo questa strada.
Il fascino della ricarica casalinga è anche questo, provare e riprovare. Si certo, sempre in sicurezza ......
Tullio
Avatar utente
tullio
Collaboratore esperto di Ricarica
 
Messaggi: 2848
Iscritto il: 27 mag 2010, 22:34
CITTA': Provincia di Roma
PROVINCIA: rm

ATTENZIONE

Questo argomento ha 110 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti