Equivalenze polveri IMR HI-SKOR 700X e 800X con Italiane

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Equivalenze polveri IMR HI-SKOR 700X e 800X con Italiane

Messaggioda Enri » 18 ott 2016, 17:12

Ciao a tutti.
Posto qui il quesito pur volendo impiegare le polveri in oggetto per ricarica con palle in lega per armi a canna rigata, pensando di trovare una risposta più completa.

Il quesito è questo : Spesso mi sono trovato nei manuali di ricarica che purtroppo usano solo polveri americane dosi per IMR HI-SKOR 700X e Hi-SKOR 800X.
Le polveri di cui sopra sono anche reperibili sul mercato Italiano ma a prezzi folli : per una lattina da 450 Grammi ti chiedono 60 Euro e oltre.
Ho provato dunque a vedere se vi fosse una equivalenza con le corrispondenti polveri italiane visto che essenzialmente le due IMR in questione vengono imopiegate per caricamenti per cartucce a pallini.
Le uniche tabelle che ho potuto reperire sono quelle della Vihtavuori che accomunano la 700X alla N320 e (quasi) alla Vectan AS.
La 800X viene accomunata alla N350 e alla Vectano AO, sebbene quest'ultima sembri un pelo più vivace.
Io uso palle in lega, spesso a carica ridotta nei calibri 22 Hornet e 22-250. Quindi si tratterebbe di 2 max 4 grani con il primo e 6/8 grani con il 22-250
C'è qualche amico esperto che saprebbe indicarmi a quali delle polveri Italiane possano equivalere le due IMR in questione? Ovviamente le impiegherei andandoci coi piedi di piombo (è il caso di dirlo...) partenzo sempre da dosi prudenziali.
Ho sentito anche parlare delle polveri dela Explosia, credo siano Ungheresi, e delle varie FREX (gialle, rosse verdi, marroni) distribuite credo da Fiocchi, ma se potessi stare sulle Italiane forse avrei maggiori probabilità di trovarne, magari anche acquistandone a peso di qualche ettogrammo di vari tipi onde poter fare degli esperimenti.
Vi ringrazio per l'attenzione
Grazie per la vostra attenzione
Enri
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28 giu 2016, 16:37
CITTA': Milano
PROVINCIA: MI

ATTENZIONE

Questo argomento ha 4 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron