Quando il problema potrebbe essere la borra.

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Quando il problema potrebbe essere la borra.

Messaggioda vinfox » 26 set 2016, 14:37

Salve Amici,
Mi sono capitati un paio di episodi che mi hanno portato a pensare che alcune vecchie borre non siano piú buone per il caricamento.
Lo scorso anno notai, dopo aver caricato una decina di cartucce con le borre negrello este tipo LB, che il mio fido 48AL non mi sbossolava le cartucce caricate con queste borre ( vecchia Sidna 1,60x32 in bossolo da 70 e orlo tondo), inoltre allo sparo si sentiva come un boato, e la cartuccia era davvero fiacca e notavo del fumo in volata durante lo sparo. Pensai a un deterioramento di tale propellente, data anche la sua etá, ma l'anno precedente mi era andata benissimo con la stessa dose, solo la borra era diversa, la super G della gualandi, ne avevo tirate parecchie sia nel Beretta Urika che nel Benelli Centro con ottimi risultati.
Quest'anno ho approntato altre ricariche, sia con la borra interessata che con altre della gualandi come la Super G e la piston skeet, per non farmi mancare niente ho usato anche un altro tipo di polvere sia la Sidna che la Gm3. Con la Gm3, essendo un lotto vivace, ho fatto la dose che uso da anni 1,50x31 in bossolo da 67 .... per non farla lunga le cartucce caricate con queste borre, hanno dato lo stesso problema con entrambe le polveri.... boato e mancata espulsione del bossolo, le stesse dosi caricate con le gualandi, perfette, botta normale e funzionamento del fucile impeccabile. In fase di caricamento avevo notato che entravano nel bossolo quasi senza nessun attrito, ma avevo pensato che in fase di sparo la coppetta si espandesse, ma evidentemente non basta, cosí ho pensato di allargare un pó la coppetta in modo che forzi entrando nel bossolo, secondo voi potrebbe andare bene/ funzionare o meglio rinunciare, tanto ne ho poche. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Impara a cavartela da solo, che quando sarai al buio giocheranno tutti a nacondino.
Avatar utente
vinfox
 
Messaggi: 974
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:42
CITTA': calabritto
PROVINCIA: av

ATTENZIONE

Questo argomento ha 17 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gatto, popof e 6 ospiti