Non tutti sanno l'importanza che vi è nel rapporto fra l'innesco e la borra e come quest'ultima può influenzare la potenza dell'innesco.
Come possiamo vedere in una curva di pressione, il primo picco di pressione, che incontriamo nel grafico, corrisponde a questo rapporto.
Più l'innesco sarà potente e maggiore altezza avrà questo picco, cioè avrà generato maggiore pressione, ma la stessa cosa avverrà con il cambio di borra, dovuto soprattutto all'escursione dell'ammortizzatore e alla sua rigidità.
Quindi non è vero che avremo la stessa pressione (parliamo di questo primo picco di pressione) passando da una borra con l'ammortizzatore rilassato oppure compresso.
La cosa è piuttosto importante perchè spesso ci accaniamo a sostenere che un innesco di una determinata potenza è migliore di un'altro, senza tenere conto della borra utilizzata.
Per fare un esempio pratico, se utilizzassimo un innesco debole, abbinato ad una borra tubo LB, questo generebbe una pressione maggiore di un innesco potente abbinato ad una Z2m.
Credo sia un interessante argomento da approfondire.
Ciao
Gianni