Rapporto fra innesco e borra

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Rapporto fra innesco e borra

Messaggioda Gianni » 24 set 2016, 17:26

Non tutti sanno l'importanza che vi è nel rapporto fra l'innesco e la borra e come quest'ultima può influenzare la potenza dell'innesco.
Come possiamo vedere in una curva di pressione, il primo picco di pressione, che incontriamo nel grafico, corrisponde a questo rapporto.
Più l'innesco sarà potente e maggiore altezza avrà questo picco, cioè avrà generato maggiore pressione, ma la stessa cosa avverrà con il cambio di borra, dovuto soprattutto all'escursione dell'ammortizzatore e alla sua rigidità.
Quindi non è vero che avremo la stessa pressione (parliamo di questo primo picco di pressione) passando da una borra con l'ammortizzatore rilassato oppure compresso.
La cosa è piuttosto importante perchè spesso ci accaniamo a sostenere che un innesco di una determinata potenza è migliore di un'altro, senza tenere conto della borra utilizzata.
Per fare un esempio pratico, se utilizzassimo un innesco debole, abbinato ad una borra tubo LB, questo generebbe una pressione maggiore di un innesco potente abbinato ad una Z2m.
Credo sia un interessante argomento da approfondire.
Ciao
Gianni
Gianni
Moderatore
 
Messaggi: 13477
Iscritto il: 15 mag 2010, 20:38
CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 18 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti