Sistema vibrante AVS

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Sistema vibrante AVS

Messaggioda Gianni » 29 ago 2016, 10:12

Stefano della OMV, su suggerimento di un nostro caro utente Alex (Alessandro Rendina), ha ideato un sistema elettrico-elettronico vibrante da applicare ai suoi dosatori e macchinari.
Il congegno, chiamato AVS (Adjustable Vibrant Sistem), produce una vibrazione regolabile nella durata grazie a dei pulsanti, in questo modo si può personalizzare la pesata.
La OMV regola il tempo di durata della vibrazione a 0,3 secondi per l’applicazione sui dosatori volumetrici e a 1 secondo sulla Simply, ma come ho detto è possibile variare questo tempo a piacimento e l’applicazione del sistema sui dosatori è molto facile, come vediamo da questo video: http://www.omv.it/news/.
Questo sistema è stato ideato per eliminare gli inconvenienti che certe polveri producono nei dosatori volumetrici.
Come sappiamo con alcune polveri vi può essere una carenza di scorrimento nella fase di caduta della polvere nella saracinesca del dosatore, questo problema può alterare in modo considerevole la pesata.
Le polveri più problematiche sono quelle con un’elevata percentuale di nitroglicerina, come ad esempio la Sipe n, la S4n e Tecna n, che tendono a compattarsi e quindi a non scorrere, ma anche quelle che hanno una eccessiva elettrostaticità, come le polveri Baschieri e Pellagri.
Prima di immettere il congegno sul mercato Stefano mi ha chiesto di testarne l’efficacia, cosa che ho fatto con molto piacere, oltre che con scrupolo.
Dalle prove che ho condotto, con le suddette polveri, non ho mai avuto problemi di pesate irregolari, lo scorrimento è stato sempre impeccabile e le pesate sono risultate particolarmente costanti, segno che l’assestamento vibrante della polvere, nella saracinesca del dosatore, giova alla perfetta disposizione della polvere nello spazio a disposizione.
Inoltre abbiamo constatato che l’AVS, applicato ad un sistema di dosatori combi (polvere-piombo), aiuta il perfetto allineamento dei pallini e quindi rende anche con il piombo le pesate più costanti.
A mio avviso il sistema non è utile per chi carica polveri scorrevoli, perché come sappiamo i dosatori OMV hanno già un sistema di assestamento a martelletto, che li rende particolarmente funzionali e precisi, e anzi credo che con polveri come la GM3 possa risultare controproducente, perché il sistema vibrante separerebbe i grani piccoli da quelli grossi, spostando i primi sul fondo e i secondi in alto; naturalmente, per chi avesse già montato il congegno, basterebbe non attaccare la spina alla presa elettrica per evitare la vibrazione.
Il nostro amico Stefano non smette di sorprenderci.
Ciao
Gianni
Gianni
Moderatore
 
Messaggi: 13461
Iscritto il: 15 mag 2010, 20:38
CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 21 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti