Fulminato o Stifnato questo è il dilemma

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Fulminato o Stifnato questo è il dilemma

Messaggioda stoppa » 26 mag 2016, 17:17

Come tutti sappiamo i vecchi inneschi contenenti fulminato di mercurio, ormai non più prodotti da diversi decenni, tendono a non essere più efficaci e qualche volta anche pericolosi per i fuochi lunghi, specialmente se associati alle moderne polveri a gelatinizzazione molto spinta.
Per gli amanti dei caricamenti old vediamo come si fa a riconoscere un innesco moderno allo stifnato di piombo da un innesco vecchio caricato con fulminato di mercurio.
Si prende un bossolo vuoto e si innesca con la capsula in esame e si spara, se il bossolo al suo interno e sul bordo della bocca si ricopre di una patina bianca è al fulminato, se si ricopre di una patina nera è allo stifnano.
Per dovere di cronaca la prova è descritta sul libro "La cartuccia a pallini" a pag 205 del mitico Ganelli.
Io l' usata varie volte essendo un appassionato del Cal.16 dove è facile reperire materiale di caricamento non più moderno, specialmente con i bossoli in cartone (visto che i bossoli in cartone del 16 non vengono più prodotti.
Spero di aver fatto una cosa gradita a tutti, provateci con capsule che conoscete e vedete che il Granelli non sbaglia mai.
stoppa
 
Messaggi: 1252
Iscritto il: 10 set 2015, 19:17
CITTA': Chiusi
PROVINCIA: SI

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mirko76 e 20 ospiti