punzonatura fucili *PSF e **PSF e riferimenti pressori

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

punzonatura fucili *PSF e **PSF e riferimenti pressori

Messaggioda Alex73 » 20 apr 2016, 12:41

Dalla discussione sulle punzonature delle armi e pressioni massime di riferimento delle munizioni, nata nella discussione “Long Range calibro 20 OT”, essendo io stesso rimasto con il dubbio ho voluto fare chiarezza.

Faccio un breve riassunto:

Come riferimento abbiamo 2 normative una del 1982 (basata sul metodo Crusher) sostituita poi da quella del 1987 (con trasduttore elettromeccanico (piezoelettrico)), di cui riporto brevemente le parti di nostro interesse.

Normativa del 1982 entrata in vigore nel 1983 (con metodo Crusher)

Per i fucili da caccia a canna liscia da caricare dalla culatta sono stabiliti due tipi di prova:
prova ordinaria applicata a fucili destinati al tiro di cartucce la cui pressione massima in media non superi (metodo Crusher):
- 650 bar per i calibri 12 e piu' grandi
- 680 bar per il calibro 16
- 720 bar per i calibri 20 e piu' piccoli

prova superiore applicata a fucili destinati al tiro di cartucce ad alta prestazione la cui pressione massima in media può raggiungere 900 bar.


Normativa entrata in vigore il 15 novembre 1987 (con trasduttore elettromeccanico (piezoelettrico))

il collaudo ordinario, applicato ai fucili aventi una profondità nominale di camera inferiore a 73 mm e destinato al tiro di cartucce la cui pressione massima media non supera:
740 bar per i calibri 14 e maggiori;
780 bar per il calibro 16;
830 bar per i calibri 20 e inferiori;

il collaudo superiore, applicato ai fucili adibiti al tiro di cartucce ad alta prestazione la cui pressione massima media può superare rispettivamente 740, 780 e 830 bar e può raggiungere i 1.050 bar, ed ai fucili aventi una profondità di camera uguale o superiore a 73 mm.

Le 2 normative possono essere scaricate nella loro completezza ai seguenti link:

Vecchia:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... COMUNICATO

Nuova:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... Articolo=1


Quello che ho notato è che dal passaggio dall’una all’altra normativa la punzonatura non è cambiata ossia
prova ordinaria punzonatura *PSF
prova superiore punzonatura **PSF
ma i livelli pressori di riferimento nei vari calibri sono differenti.

Nel vecchio post avevo ipotizzato la seguente spiegazione:

“ ossia che le pressioni rilevate col metodo Crusher siano in realtà più basse di quelle reali e magari con l’avvento del piezoelettrico la cosa sia stata portata in evidenza e per uniformare il tutto le pressioni di test col nuovo metodo sono state incrementate!
Quindi secondo il mio ragionamento nel caso di armi datate ma che riportino punzonatura *PSF o **PSF posso sempre fare riferimento alla normativa più recente, visto che le canne manometriche con metodo Crusher non dovrebbero essere più a norma e quindi non utilizzabili”


Non ricevendo nessun feedback nel forum, ed essendo un testardo di natura, ho pensato di andare affondo sulla questione scrivendo prima al Banco di Prova Nazionale e dopo qualche giorno, non ottenendo risposta, all’organo normante ossia il C.I.P. in Belgio (Commissione Internazionale Permanente per l'uso e la manutenzione delle armi portatili) che mi ha contattato dicendomi di essera a conoscenza della richiesta al Banco Italiano il quale mi avrebbe risposto a breve, alla fine la risposta è arrivata e ora posso ufficializzare che le cose stanno proprio così come avevo ipotizzato.

Risposta del Banco di prova:

I valori pressori tra metodo CRUSHER e metodo TRASDUTTORE PIEZOELETTRICO sono diversi NUMERICAMENTE ma la sollecitazione meccanica prodotta è la stessa.
Per dirla in altri termini se si prendono due cartucce esattamente uguali e si rileva la pressione con i due metodi, avremo che il metodo CRUSCHER dà un valore di pressione più basso rispetto al metodo TRASDUTTORE, ma la sollecitazione meccanica è la stessa.
La pressione misurata con il metodo CRUSHER E’ NUMERICAMENTE INFERIORE RISPETTO AL VALORE NUMERICO RILEVATO CON IL SISTEMA TRASDUTTORE PIEZOELETTRICO ma in sostanza la sollecitazione meccanica prodotta è uguale ed identica per entrambi i sistemi.



Aggiungo che:

Prova superiore di sparo (**PSF) sottopone l’arma a 1320Bar di pressione a prescindere dal calibro

Prova ordinaria di sparo (*PSF) sottopone l’arma a una pressione compresa tra i 900 e 1040 bar a seconda del calibro e della dimensione della camera di scoppio.

Per comodità riporto le armi più comuni:
12/67 (*PSF) pressione di test 930bar
12/70 (*PSF) pressione di test 930bar
16/67(*PSF) pressione di test 980bar
16/70(*PSF) pressione di test 980bar
20/67(*PSF) pressione di test 1040bar
20/70(*PSF) pressione di test 1040bar
28/70(*PSF) pressione di test 1040bar

Per gli altri calibri e dimensione di camera che non ho riportato potete sempre fare riferimento al seguente link (tabelle ufficiali CIP):

http://www.cip-bobp.org/homologation/en ... _type_id=7


Alcune considerazioni conclusive:
una munizione che in cal. 12 ha dato 650Bar in canna manometrica col Crusher equivale ad una cartuccia che da 740Bar in canna manometrica col piezoelettrico.
Quindi per chi possedesse ancora una canna manometrica con il Crusher (attualmente non più a norma) i valori pressori sono falsati di circa un 14% inoltre tutte le vecchie bancature fatte con il Cruscer devono essere riparametrizzate con un aumento del 14% anche se in generale vecchie bancature non sono più attendibili per altri motivi.

Spero di aver fatto cosa gradita
Saluti.
Alessandro.
Alex73
 
Messaggi: 864
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:22
CITTA': Ascoli Piceno
PROVINCIA: AP

ATTENZIONE

Questo argomento ha 43 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: v.iacobone e 14 ospiti