Differenza tra canne Sovralesate e non e strozzatori

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Differenza tra canne Sovralesate e non e strozzatori

Messaggioda novabior » 3 set 2015, 6:20

Finalmente ieri è stata la ripresa della caccia. Ieri ero nel capanno con un amico carabiniere che ha ritirato un Breda-Beretta mai, e dico mai, utilizzato da un anziano dotato di due canne da 70 *** e 76*. Io avevo il mio Maxus.
Bene, le cartucce utilizzate erano le mie, due classici con Psb1 (33 grammi) e SIPE (San Sipe per la verità, in 36 grammi) e all'occasione delle cariche con HS6 con piombo 5 per terzo colpo.
Ho veramente visto la differenza tra le canne sovralesate e quelle a foratura classica e, tra strozzatori originali e aftermarket.
Sommariamente posso fare queste conclusioni anche se andrebbe studiato più a fondo la cosa, che mi riprometto di fare in altri tempi e, soprattutto in altre condizioni meteo:
Con cariche medie le forature classiche (18.3/18.4) rispetto alle sovralesate hanno una marcia in più qualità dell'abbattimento ed entro i canonici 30 metri. Le sovralesate con cariche di questo tipo arrivano al selvatico ma non sono micidiali. Salendo a 36 grammi e utilizzando cariche un pò esuberanti le cose si pareggiano sensibilmente ma senza clamore.
Ho sparato un paio di colpi perchè le avevo ritrovate nel fondo dela cartuccera delle PSB2 Special da 40 grammi e la differenza si è assottigliata quasi allo zero.
Per le sovralesate bisogna spingire di più le cariche su questo non ci piove, quindi serve una accurata personalizzazione delle catucce se si parla di 33/34 grammi.

Non contento dei miei risultati appena i colombi hanno cominciato ad alzare la quota di volo (utilizzavo lo strozzatore originale del Maxus da 3 stelle) ho tirato fuori l'incredibile Anaconda.
E' cambiato il mondo!!!! Con qualsiasi carica l'Anaconda permetteva soluzioni di 2/3 colpo fuori da ogni schema anche per le cartucce da 33 grammi.... La sovralesata con lo strozzatore giusto ha demolito il Breda Beretta.
Mi sono fatto dare il Breda-Beretta per vedere se magari il mio amico non riuscisse a prendere il giusto tempo di anticipo ai colombi alti oltre ai Pioppi (sui 30/40 metri, intanto lui aveva montato la 76 *) ma niente spennate a gogo e recuperi del mio amico con il mio Maxus...
L'unico neo del MAxus con l'Anaconda è nei tiri medio/corti dove l'eccessivo restringimento della rosata ti faceva fare una bella padella che veniva recuperata con il 2/3 colpo.

Le doti delle vecchie canne Beretta non si discutono sono veramente eccellenti, ma le sovralesate con lo strozzatore giusto permettono delle cose eccezionali. Ovvio che andare con un 12/89 con canne sovralesate e sparare cartucce da 33/34 grammi o 36 sapevo non essere una grande scelta, ma ero sicuro che dopo poco la quota di volo dei colombi si sarebbe alzata e quindi immaginavo di dover fare tiri al limite od oltre. Sono armi nate per sparare pesante e numeroazione di piombo importante, vogliono essere intasate per bene per rendere al meglio, ma la certezza matematica è che una canna abbinata ad uno strozzatore altamente performante come il Patternmaster allarga veramente il campo di azione.
Sto aspettando il risultato dei miei amici anche loro con il Patternmaster Anaconda montato su dei Benelli. Appena saprò come sono andti vi farò sapere....
Avatar utente
novabior
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 mag 2010, 23:15
CITTA': Perugia
PROVINCIA: Perugia

ATTENZIONE

Questo argomento ha 18 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: junis e 7 ospiti