Pressioni e velocità criteri di valutazione

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Pressioni e velocità criteri di valutazione

Messaggioda wolf » 12 giu 2015, 16:47

Buongiorno a tutti, vorrei discutere con voi di alcuni dubbi che da giorni mi perseguitano. Apro questo post in diretta correlazione con un' altro postato da me nella sezione canna manometrica, al quale non ho più visto partecipazione...scusate se sembro frettoloso ma necessito al più presto di tutti i consigli possibili.
Premetto che leggo il forum da diversi anni e ho già effettuato diverse ricerche senza però trovare ciò che veramente mi interessa.
L' argomento che vorrei trattare è abbastanza complesso ma vorrei capire almeno le fondamenta.
Tutto ruota attorno alle velocità ideali di una carica e alla sua pressione, e non intendo però che le due debbano essere collegate per forza, ecco i miei dubbi:

-quali sono le pressioni idonee rispetto alle varie grammature, quando viene bancata una certa carica? ho già letto un altro post in cui Gianni enunciava le pressioni in linea di massima, ma come sapete tutti a distanza di tempo dal confezionamento le cartucce subiscono variazioni e spesso decadimenti dovuti alla plastica o alla conservazione etc...allora che linea bisogna seguire?

-la pressione come tutti sappiamo decade in inverno; ma è possibile stabilire all'incirca quanto rispettivamente alla diminuzione della temperatura? è lo stesso per tutte le polveri e cariche; presumo di no


-la velocità è vero che è abbastanza correlata alla pressione ma non sempre, questo è dovuto come sappiamo ai vari assetti che si possono confezionare...ma quale dovrebbe essere la più idonea rispettivamente alla conbinazione pallino-pressione in modo che lo stress sui pallini sia limitato ma gli stessi conservino l'energia dovuta; ed in particolare dalla V0 alla V1 allaV2,5 quanti metri/s ci ballano e che rapporto potrebbe esserci di correlazione fra decadimento pressorio e diminuzione della velocità?

Lo so, ho messo molta carne sul fuoco ma è un argomento che mi intriga molto cosa ne dite?
Ciao Andrea
wolf
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 3 set 2012, 13:30
CITTA': Lacchiarella
PROVINCIA: Mi

ATTENZIONE

Questo argomento ha 27 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron