Polvere molto vivace in bossolo 12/76...

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, Roberto54, RELOADER, virgilio

Polvere molto vivace in bossolo 12/76...

Messaggioda michele14 » 17 gen 2015, 14:31

Salve a tutti.
Ho letto la discussione che riguardava il caricamento della sipe, in bossolo 12/76. Discussione molto interessante, ma ragionandoci un po, mi ha fatto venire delle curiosità.
La sipe come ben sappiamo è una polvere vivace, ma molto elastica che consente un range di caricamento molto ampio. Quindi questo aspetto, ha consentito di fare dei caricamenti particolari e buoni, in bossolo magnum, grazie ovviamente agli amici che fanno molti esperimenti interessanti.

Ecco qui la mia curiosità: si può fare una carica in bossolo da 76, con polveri x28 o addirittura x24? Tenendo conto che comunque queste polveri non hanno tanto elasticità nei caricamenti. Come si comporterebbero queste polveri con un intasamento molto più elevato, rispetto al suo normale?

Ragionandoci tra me e me ( che non sono certo un esperto), sono arrivato alle conclusioni, che non sia possibile. Però magari qualche esperto potrebbe illuminarmi di più.

Ovviamente tralasciamo il fatto che, fare una carica in bossolo magnum con polvere molto vivace, non serve a niente, questo è sicuro e non ci sono dubbi.
Grazie
Ciao
michele14
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 29 lug 2013, 20:34
CITTA': Anoia
PROVINCIA: RC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 32 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gimessin e 5 ospiti