Velocità pallini testata alla placca

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Velocità pallini testata alla placca

Messaggioda virgilio » 6 ott 2014, 20:37

Salve a tutti, diversi anni fa un esperto cacciatore mi spiegò come si poteva valutare la giusta velocità dei pallini, (non disponendo di C.M.), sparando la carica contro una placca metallica. In pratica, oltre a valutare la rosata, si dovevano raccogliere i pallini di piombo sparati alla base della placca, i quali non dovevano risultare ancora eccessivamente sferici (carica lenta), nè essere troppo schiacciati (carica troppo veloce). Invece una giusta misura di deformazione avrebbe significato un'adeguata velocità dei pallini allo sparo. Domenica mattina mi sono recato al TAV della mia zona che dispone appunto di placca metallica, qui ho testato in cal. 20 la seguente dose:
bossolo Cheddite cx 1000 +1,05 DN + couvette + borra iris + parte superiore contenitore a contenere gr. 27 di pb 4 nik MV - stellare finita mm 60,3. La rosata è risultata ben poco omogenea, ma soprattutto il piombo raccolto a terra aveva la consistenza e lo spessore dei coriandoli di carnevale tanto si erano deformati. Chiedo ora agli esperti di quanto dovrei diminuire la dose della polvere per ottenere una rosata più guarnita e velocità meno esuberanti.
Grazie agli esperti che vorranno aiutarmi.
virgilio
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 12 dic 2010, 22:02
CITTA': Ascoli Piceno
PROVINCIA: AP

ATTENZIONE

Questo argomento ha 3 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: fez, Google [Bot] e 8 ospiti