Incontro estivo

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Incontro estivo

Messaggioda Daniele687s » 18 ago 2014, 20:25

Nella scorsa settimana , alcuni dello staff ed altri amici, siamo stati ospitati da Gianni e sua moglie Micaela per 2 giorni. L'incontro è stato all'insegna del'amicizia ed abbiamo degustato molte pietanze gentilmente offerte da ognuno di noi, nell'occasione sono state fatte delle prove in canna manometrica ed ognuno di noi ha potuto testare alcune cariche.
Ho potuto un po' approfondire il discorso delle Frex in calibro 20 e come immaginavo per la Frex green si è subito evidenziato un problema di volumetria al pari delle più conosciute S4 e Sipe.
Per tanto ho optato per il bossolo da 67 caricando la Frex green (x32) ma si è dimostrata più vivace del previsto , la dose di 1.15x24 si è dimostrata esuberante anche utilizzando il 684.
La carica che a mio avviso è più equilibrata è 20/67 615 1.05x23 sg25 stellare a 58, tale assetto fa stare la pressione massima al di sotto dei 750 bar ma con velocità poco al di sopra dei 410m/s. Purtroppo per problemi vari non ho potuto provare in bossolo da 70 dove solo la ECO27 poteva essere utilizzabile e forse la scelta più razionale per lanciare i 24g.
La Frex brown invece si è dimostrata migliore di quanto emerso in calibro 12, la carica a mio avviso migliore è stata 20/70 686 1.43x27 sg21 pb 7 stellare a 60 che ha fornito belle rosate ed i seguenti valori : 760bar 408m/s 3150us.
C'è stato modo di provare anche una dispersante stratificata con Frex green in calibro 12, ha dato valori medi di 750bar e 405m/s ma le rosate non sono state all'altezza delle aspettative se pur buone e coerenti con la dispersione voluta. La dose in questione è stata caricata in bossolo 70 616 1.70x34 cvt baschieri + disco in cartone + feltro 6mm+sughero 6mm il piombo utilizzato è stao il 9 e suddiviso in questo modo: 18/10/6. Per dividere ho usato il sughero a frammentazione come indica il conosciuto metodo Paci ma per simulare il disco di orlatura, che con l'ogivale non esiste, ho usato del granulato di sughero (Siarm). L'assetto in un colpo ha dato rosata stretta, la logica ha portato a pensare che il granulato non ha fatto il suo dovere ed altre prove ci diranno come intervenire in maniera corretta.
Altra carica che a mio parere merita di essere condivisa con voi è quella con N324 cal 12 in feltro, la rosata è stata perfetta per una prima canna per caccia con il cane, la dose il questione è la seguente:
12/70 616 1.85x35 CVT baschieri + dischetto in cartone + feltro 12mm + sughero rinforzato 6mm piombo 7 Paci.
I valori sono stati i seguenti : 715 bar 412m/s 3100us
Altra conferma per il calibro 20 è stata la cartuccia con F2x32, il mio intento era di vedere con chiusura Paci dove si potesse arrivare ed ho provato la dose di :20/70 686 1.40x28 z2m19 pb7 avendo valori medi di 812 bar 410m/s 3200us. Le rosate sono state oneste e probabilmente si potrebbe sostituire lo z2m con un gualandi abbassando leggermente la dose di polvere.
.... eravamo tutti esseri umani finché la religione non ha separato, i politici diviso ed il denaro classificato....eravamo tutti esseri umani.....
Avatar utente
Daniele687s
Moderatore
 
Messaggi: 6486
Iscritto il: 17 mar 2011, 0:07
CITTA': Aprilia
PROVINCIA: LT

ATTENZIONE

Questo argomento ha 6 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mimmo1982 e 7 ospiti