sarà vero oppure......

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

sarà vero oppure......

Messaggioda buba » 27 lug 2014, 19:58

ciao a tutti, questo pomeriggio ho incontrato un gruppo di amici cacciatori e nel discutere, alcuni di loro accusavano " l'esperto balistico" del gruppo di caricare cartucce troppo potenti al tal punto da creare spesso rotture di parti dei fucili. lui per difendersi asseriva che sono cartucce per armi moderne e che comunque lui ogni 3/4 anni cambia i fucili. calmata la discussione l'ho avvicinato e gli ho chiesto cosa avevano di "magico" i suoi missili......non aspettava altro...... comincia la sua confessione: "uso la miglior polvere al mondo...la tecna...un innesco potente (616) e per 46 gr di piombo metto 2,30 (duevirgolatrenta) gr di polvere mentre i caricatori ne mettono 2,20. non mi ha spifferato la borra e la chiusura ma asserisce di raggiungere 1050 bar con 440 m/s . A questo punto ho tagliato la conversazione parlando di altro.
Anche da inesperto mi sembra di capire che queste sono bombe e non cartucce e le varie rotture dei fucili che li perseguitano penso ne siano la prova, ma vorrei chiedere se magari con una chiusura tonda ed una borra alta si potrebbe ottenere qualcosa di non pericoloso con quella dose?

grazie ciao buba
buba
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 5 apr 2013, 17:15
CITTA': cavallino-trerporti
PROVINCIA: venezia

ATTENZIONE

Questo argomento ha 20 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti