Ricarica con materiali "OLD"

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Ricarica con materiali "OLD"

Messaggioda cacciator cortese » 14 apr 2014, 19:55

Buonasera a tutti, ho ritrovato tra il materiale di ricarica che utilizzava mio padre delle polveri un po datate ma in perfetto stato di conservazione quali: Winchester W 450, GM3, GP, Anigrina Lamellare, Alfa (poca,) S4 (tanta ma non in lattina originale ), Winchester 205/s e Rottweil Jagdpulver dinamit nobel (blattche pulver) e anche un paio d'etti di una polvere che mio padre ha denominato "sconosciuta".
Insieme a queste polveri anche varie confezioni di inneschi: Fiocchi 6,45 tre fori nuove mai aperte in confezione circolare alcune verdi altre, se non ricordo male rosse ( sulla scatolina circolare riportano la dicitura doppia forza o sur), altre ancora 6,45 sur in confezioni rettangolari nero/verdi di quelle che hanno gli inneschi posti in alloggiamento singolo, oltre a svariate confezioni, sempre Fiocchi, dei classici 615, 616 per giungere a inneschi cx1000, 648, 688.
Ricaricavo con papà tendenzialmente munizioni in cal. 12, 20, 28 e 36/.410. Del calibro 28 posseggo almeno 400/500 bossoli vuoti in plastica e cartone, molti nuovi altri spenti ma tutti h. 65mm e alcuni montano come innesco il 6.45 ( domanda: con quale innesco posso sostituire il 6,45 che pur se allo stifnato può determinare pericolosità da fuochi lunghi?). Arricchisce la dotazione tutta una varietà di borraggi vari per tutti i calibri e tutte le altezze, partendo da quello chimico ( polvere rossastra paraffinata ancora in discreto/buono stato, spero) a borre sia in sughero che feltro di varie altezze per finire alle borre bior in plastica fino ai contenitori e ai cartoncini di vario genere e tipo. Tutto questo per ogni calibro dal 12 al 36/.410. Conclude questa descrizione il piombo, marca L’Aquila ( o Aquila) e Summonte, in diametri dal 6 al 11. ( Grande Papà).
Per quanto attiene alla dotazione “strumentale” dispongo di bilancina a due piatti classica da ricaricatore, bilancia elettronica smart reloader iScale, 2 dosatori marca ToGiBre ( polvere e piombo), 2 calibratori con relative con boccole per i vari calibri, leva/metti inneschi vari, calconi ( o calcaborra) a leva sia in legno che metallo, rifilabossoli, un orlatore elettrico derivante da un orlatore manuale a cui è stato associato, tolta la puleggia, un motore di lavatrice con riduttore di giri tramite un alberino in acciaio tornito che lavora su cuscinetti a sfera utilizzato per l’orlatura tonda, un trapano a colonna cinese a cinque velocità a cui fanno corredo una completa dotazione di bobine e contro bobine, sia in ottone che in acciaio, per l’orlo tondo oltre a incisori per le chiusure stellari, ovviamente anche queste di vari calibri.
Detto ciò …. adesso tocca a voi darmi una mano per sapere cosa posso usare e cosa mi conviene non utilizzare per rischio “vetustà”, per rimettere in uso la stazione di ricarica di mio padre con qualche mia moderna implementazione, per ricaricare, con quanto elencato, munizioni possibilmente senza contenitore principalmente per i calibri 20 e 28, atte alla caccia col cane da ferma (leggi quaglia e beccaccia) e doppiette con canne da bosco, rispettivamente 65 e 67 cm.
Posso farmi supportare anche da sacri testi quali: Pier Luigi Gallina, "Le polveri Moderne da caccia e da tiro,seconda edizione riveduta e aggiornata", ed. Olimpia anno 1986 - Pier Luigi Gallina, "Caricamento e Ricaricamento delle cartucce da caccia e da tiro", anno 1986, ed. Olimpia - Pier Luigi Gallina, "L'esperto risponde: 100 risposte a quesiti su polveri fucili e cartucce", anno 1977, ed. Olimpia,( forse un po datati).

Grazie per il tempo e l’aiuto che vorrete dedicarmi, con simpatia, in bocca al lupo, Antonio.
cacciator cortese
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:52
CITTA': Salerno
PROVINCIA: sa

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti