Chiarimenti sulle dosi consigliate e sui bossoli che usiamo

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Roberto54, Daniele687s, RELOADER

Chiarimenti sulle dosi consigliate e sui bossoli che usiamo

Messaggioda Luca da Lecce » 27 mar 2014, 19:18

Tanto tempo fa, quando sulla rivista Diana alcuni esperti consigliavano le dosi di ricarica, ricordo che come parametro di chiusura consigliavano la compressione di tot chili.
Cioè consigliavano, per esempio, di chiudere quell'assetto X con una compressione di 4 chili.
Adesso mi chiedo: considerando che i bossoli non sono tutti uguali, alcuni si differiscono per un'altezza che effettivamente non è di 70 mm., difatti alcuni sono lunghi 69,8 mm. altri di 69,5 mm., altri meno ancora; considerando che i buscioni non sono uguali e considerando che vi sono altre piccole differenze, magari insignificanti chiedo quanto sia giusto chiudere una cartuccia ad un'altezza standard o dare una semplice compressione.
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio pratico: se carico la dose di Sipe nella misura di 1,55x33, borra di adeguata altezza e chiusura a 58 mm., ne conviene che la pressione è diversa se tale assetto lo carico in un bossolo da 69,8 mm. o in un bossolo da 69,3 mm.
E se il buscione è piano anzichè conico o semi?
Qual è la differenza in termini di pressione e rendimento visto e considerato che un bossolo differente da una chiusura differente?
Perchè credo, se così fosse, che tutti quei risultati di prove alla placca che vediamo, tutti quei valori di canna manometrica non hanno un riscontro effettivo con ciò che carichiamo.
Credo sia giusto, nel momento in cui gli esperti ci consigliano degli assetti, chiedere anche che tipo di bossolo hanno usato nelle loro prove o, perlomeno, capire quali aggiustamenti si posso fare con i componenti in nostro possesso.
Credete sia un'osservazione giusta?
Grazie.
Luca
Avatar utente
Luca da Lecce
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:46
CITTA': Lecce
PROVINCIA: Lecce

ATTENZIONE

Questo argomento ha 8 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: federic0 e 14 ospiti