Tre giorni tremendi

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Tre giorni tremendi

Messaggioda Gianni » 28 dic 2013, 13:44

Sabato, domenica e lunedì della scorsa settimana, la temperatura delle giornate è aumentata, con un tasso di umidità dell'aria elevato e una pressione barometrica di circa 1080.
Tutti gli assetti portati a caccia non andavano, gran spennate e gli animali che andavano a morire lontano.
Domenica sera mi sono sentito con Lorenzo (Fistione) e senza che gli dicessi nulla mi racconta la stessa storia, capitata a lui e a due suoi amici.
Ieri sera mi sono sentito con Federico (Jomma) e anche a lui è successa la medesima cosa.
Visto che abitiamo in tre regioni confinanti, possiamo dire che questo fenomeno era presente in tutto il centro Italia e interessava un pò tutti gli assetti e calibri.
Mi sono allora ricordato che gli amici pugliesi spesso parlano di questi strani fenomeni ed evidentemente a causa di una maggiore temperatura delle loro parti sono più frequenti che qui da noi.
Per il lunedì ho voluto variare la dose di una carica, che prima di questa situazione barometrica aveva fornito risultati entusiasmanti, essendo le giornate molto fredde.
Ho così portato la dose di N324 di cx2000 1,85x35 borra B2 da 19mm chiusura Paci, a 1,80x36; così facendo ho mantenuto circa la stessa pressione ma ho abbassato la velocità di circa 10m/s.
Nel primo mattino si dimostrò non buona, ma appena si sono fatte le 9 e la temperatura dell'aria si è scaldata è diventata micidiale.
Allora è presumibile che invece che la ricetta di aumentare la velocità della carica, in questi casi bisogna inibirla moltissimo, portanto la carica ad una velocità al di sotto dei 400m/s.
Che idea vi siete fatti voi?
Ciao
Gianni
Gianni
Moderatore
 
Messaggi: 13459
Iscritto il: 15 mag 2010, 20:38
CITTA': Modigliana
PROVINCIA: FC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 119 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cesarino, Lopez e 10 ospiti