prove EFFETTUATE di Penetrazione

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

prove EFFETTUATE di Penetrazione

Messaggioda Zvan » 8 apr 2013, 15:20

Ieri pomeriggio sono riuscito a fare le prove di penetrazione di cui avevamo parlato nell'argomento "prove di penetrazione cartucce da 37/38gr. Ho aggiunto un post al titolo vecchio, ma temo sia passato inosservato proprio perché vecchio, per cui ho pensato di aprire un nuovo argomento, sperando che qualche amico caricatore abbia interesse in questo argomento e voglia dare il suo parere/risultato di prove al riguardo.
Temperatura 10/11 gradi. Ho provato 10 cartucce, polveri: MG2, MBX36, JK6/B, 800X. Per ognuna sia le versioni da 37 che da 38gr. Piombo 5Nik. Della MB ho provato anche la versione da 37gr con borra Lb10.
Ho sparato da circa 35 metri, comunque sempre dalla stessa posizione, contro bersagli composti da pacchi uguali di cartoncini in A4 piuttosto duri, vecchi depliants aziendali.
Il pacco appoggiato su uno scatolone in modo che risultasse al centro della placca. Dalle rosate che si accumulavano sulla placca abbiamo potuto constatare a fine prova che i tiri sono stati tutti piuttosto ben centrati, poiché nella parte più esterna della placca non vi erano pallini.
Questo tipo di prova ha ovviamente molti aspetti empirici, in primis il fatto che ho sparato una sola cartuccia per ogni tipo, ma può comunque essere preso come un tassello da mettere insieme e valutarlo insieme ad altri. Ho infatti intenzione di ripertere la stessa prova appena possibile. Fucili Browing Maxus con strozzatore originale 3 stelle. Cannna 66cm + 5 di strozzatore esterno. I miei strozzatori di Minori che uso a caccia, non li ho al momento disponibili.
La prova ha mostrato che in termini di quantità di pallini, il maggior numero è stato raggiunto dalla JK6, seguito dalla MBX36 e dalla 800x circa pari. TUTTE nelle varianti da 38gr. La JK6 ha messo nel riguadro A4 ben 77 pallini, le altre due rispettivamente 57 e 55. Da un punto di vista della penetrazione da quello che ho potuto constatare, insieme alle persone che erano presenti, è che queste tre cartucce nella prova si sono mostrate equivalenti. Tra le variantia 37gr la migliore è stata la MB con LB10 seguita da MG2 (con 2,10gr di polvere e z2m18). La prima ha forato le stesse pagine delle tre da 38gr, tutte le altre di meno, oltre ad avere messo anche meno pallini.

Alla luce (limitata) di questa prova non posso dire di aver notato alcun aspetto straordinario nella 800x, che si è mostrata un'ottima polvere, ma a pari merito con la MB (che costa molto meno) e la JK6.
Non so se la maggiore concentrazione di pallini al centro della JK6 sia dovuta alla polvere o alla diversa borra: z2m 15 x la jk6, GT 15 per la MB e Drago 20 per la 800x.

Sarebbe bello poter confrontare questi dati con prove simili effettuate da qualcun altro.

grazie
Zvan
"Ogni opera d'amore fatta con il cuore
avvicina a Dio."( Madre Teresa di Calcutta)
Zvan
Zvan
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 13 lug 2012, 6:17
CITTA': Bagnacavallo
PROVINCIA: ravenna

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: al-per e 4 ospiti