Alta quota e cal.20

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Alta quota e cal.20

Messaggioda valerio di ventura » 2 apr 2013, 16:01

Buonasera amici del forum,avrei un quesito da porvi e cioè...secondo voi come bisogna ragionare per "pensare"una buona cartuccia da utilizzare in alta quota,cioè dai 1300 ai 2300 metri s.l.m. per starne e coturnici?Si sa che a queste altitudini la rarefazione dell'aria gioca un ruolo fondamentale sul comportamento della cartuccia al momento dello sparo,e dalle discussioni sentite negli anni le "strategie"possibili per ovviare al problema sembrerebbero essere due,cioè o la riduzione della polvere o l'aumento della quantità di piombo,sempre naturalmente riferendosi ad una dose standard(es.MBx36 1,4x28) e cambiando solo uno dei due parametri.Secondo voi l'una o l'altra strategia ci portano allo stesso risultato o adottarne una delle due in particolare può fare la differenza?
Per il cal.12 la Nobel Sport produce una cartuccia specifica per l'alta montagna e gli amici che la utilizzano ne sono molto soddisfatti;io per il cal.20 ho usato la Mythos Stanziale Feltro,la "Collezione speciale Fagiano" Nobel Sport e le care Federal,che mi hanno quasi sempre buttato giù i selvatici ma mai in maniera "pulita",cioè sempre feriti e/o caduti dopo anche 3-400 metri di volo dopo il colpo....e questo visto l'ambiente particolare in cui si caccia è poco piacevole in quanto a volte il recupero è impossibile.
Ora essendomi avvicinato alla ricarica e dovendo iniziare a pensare a cosa sparare nella prossima stagione venatoria,vorrei realizzare da me cartucce cal.20 che mi consentano di "sparare tranquillo",e per questo chiedo il vostro aiuto.Sparando unicamente in sovrapposto con canne 67 vorrei realizzare una 1°canna con borra feltro/S.F.S./S.G.senza alette +sugherino e piombo 8 ed una 2°canna con contenitore e piombo 6.Pur potendo orlare in entrambi i modi preferisco utilizzare la stellare(Cortini T2).La polvere che posso utilizzare è la MBx32,MBx36,Sipe..preferendo però stare alto con i dosaggi di piombo visto i selvatici coriacei a cui sono destinate.
Spero che questa mia discussione,di cui non ho trovato tracce sul forum,possa interessarvi,e voglio ringraziare sin da ora chi vorrà aiutarmi.
Grazie a tutti e buona serata.
Avatar utente
valerio di ventura
Moderatore
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: 7 gen 2013, 22:09
CITTA': isola del gran sasso
PROVINCIA: teramo

ATTENZIONE

Questo argomento ha 4 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Domen, Google [Bot], Messia Gaetano e 10 ospiti