CAMERATURA MAGNUM e SUPERMAGNUM

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

CAMERATURA MAGNUM e SUPERMAGNUM

Messaggioda Zvan » 15 gen 2013, 19:35

Ho letto spesso discutere riguardo il rischio di perdita di pressione e quindi di prestazioni di cartucce più corte della loro cameratura, ma mentre i bossoli da 70 utilizzati su camerature magnum (76) di fatto non danno differenze apprezzabili (parlo per mia esperienza) con la cameratura supermagnum sono sempre stato diffidente, nonostante le rassicurazioni che si trovano nelle pubblicità delle varie case costruttrici.

Sabato scorso ho avuto la prima occasione di provare tre diverse cartucce col mio fucile (Maxus, Browning) camerato magnum, canna 66 + strozzatore esterno di 5cm, e quello di un amico che ha la versione supermagnum, canna 71cm + 5cm strozzatore esterno. Strozzatori identici del mitico Minori, 6,5 cm di strozzatura.

Il mio amico mi aveva avvisato prima di sparare (lui non l'aveva mai provato alla placca, ma solo con fucilate in acqua..) che dopo aver visto il risultato sarei corso a cambiare il fucile, per prenderlo come il suo. Il risultato invece è stato il contrario. A fronte di tre rosate molto buone col mio, lui ne ha avute una accettabile e due brutte. C'è rimasto molto male..
Altre due cartucce invece sparate con pallini di acciaia sono andate bene con entrambi.

Ora io non so se la differenza sia dovuta alla canna più lunga o alla cameratura più lunga. Ma il mio sospetto è che sia la cameratura. Un'altra ipotesi però potrebbe essere la foratura: mi ha detto che se l'è fatto consegnare su sua specifica richiesta a 18,8mm. Non so se possa essere vero, o se sia già standard così, o se non sia affatto 18,8 ma 18, 6. Sta di fatto che il mio mi risulta 18,6 o 18,7.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha già fatto prove simili per verificare eventuali differenze prestazionali di fucili camerati supermagnum.
Un'ultima interessante informazione è che a fronte di una rosata più ampia e irregolare, la penetrazione invece non sembra effettivametne averne risentito.
Abbiamo tirato alla stessa distanza ad un grosso cataologo (vecchi cataloghi big hunter, uno nuovo per ognuno ovviamente) con delle JK6 da 35g pb5 originali RC, e hanno forato lo stesso numero di pagine.
saluti.
"Ogni opera d'amore fatta con il cuore
avvicina a Dio."( Madre Teresa di Calcutta)
Zvan
Zvan
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 13 lug 2012, 6:17
CITTA': Bagnacavallo
PROVINCIA: ravenna

ATTENZIONE

Questo argomento ha 13 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti