CARTUCCIA VELOCE DA 38G. CAL 12

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

CARTUCCIA VELOCE DA 38G. CAL 12

Messaggioda Zvan » 31 ott 2012, 10:50

Qualcuno mi sa consigliare una cartuccia molto buona e veloce (intorno ai 420 m/2 V1) da 38g-40g x ambienti umidi? A chi è più esperto di me vorrei chiedere con quale pressione vadano spinte le borre in plastica in generale, con o senza contenitore. Ho letto che vanno spinte poco poiché la pressione della borra a cartuccia chiusa è sufficiente. Ma non capisco quanto debba essere quel poco: circa 1 kg, 2, 3..?

Il moderatore Gianni mi ha scritto recentemente che se carico su un bossolo da 76mm una carica prevista per un bossolo da 70mm la polvere andrebbe aumentata di ben 0,15g. Io ho provato delle MBX36 da 38g a 1,90 (borra h 17) e mi sembra vadano benissimo, mentre con 2g su bossolo 76 (borra z2m h 24) mi sembrano già molto cariche. A caccia ho fatto dei feriti. A questo punto il dubbio è: sono veramente troppo cariche o è solo un'impressione e in realtà lo sono troppo poco? Il dubbio che fossero troppo cariche mi è venuto poiché provandone un paio al piattello (con 12°C temperatura esterna) una delle due mi ha fatto una fiammata dall'otturatore e la canna si è surriscaldata molto. Potrebbe essere stato l'innesco diffettoso, ma mi dicono che è cosa rara per un CX 2000.. Non voglio approffittare della disponibilità e tempo del moderatore, x cui se qualcuno che legge ha già esperienza specifica e mi può dare un consiglio è apprezzato. Grazie in anticipo.
"Ogni opera d'amore fatta con il cuore
avvicina a Dio."( Madre Teresa di Calcutta)
Zvan
Zvan
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 13 lug 2012, 6:17
CITTA': Bagnacavallo
PROVINCIA: ravenna

ATTENZIONE

Questo argomento ha 5 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sputafuoco e 11 ospiti