Bossolo strappato

In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le nostre esperienze, la nostra conoscenza saranno a disposizione di tutti

Moderatori: Daniele687s, ciliegia, Roberto54, Tiziano63, RELOADER

Bossolo strappato

Messaggioda maxgua » 23 ott 2012, 19:26

Salve,
volevo condividere con tutti voi l'episodio che mi è occorso sabato scorso.
Durante una cacciata alla stanziale, ho avuto la possibilità di sparare ben 3 cartucce. Tali cartucce erano caricate con la Tecna (lotto 07/2007) in bossolo fiocchi trasparente col 615 in dose 1.35x30 borra SG Bior piombo 7 nero e stellare a 59.8. Tutte hanno procurato l'abbattimento del fagiano a cui ho sparato, senza particolari problemi. Questa cartuccia è stata bancata ed ha fornito Pmax nell'ordine di 820 bar e V1 di 395 m/s. Vi allego le foto dei bossoli recuperati. uno ha la chiusura praticamente strappata... : Eeek : : Eeek :
Altri segni di sovrapressione non si notano e il diametro dei 3 fondelli, misurati col calibro, è identico.
Escludiamo a priori errori di dosaggio, questi bossoli appartengono ad un lotto di 5 cartucce, caricate la sera antecedente dopo aver tarato la bilancia con un peso certificato e misurate singolarmente col calibro per verificarne l'altezza di chiusura.
La stessa dose, confezionata con lo stesso lotto di polvere, ma con borre Z2M19 e SG21 la utilizzo da 4 anni a questa parte e non mi era mai capitato nulla del genere.
La colpa è della bior?
Se è colpa della borra, cosa è successo?
Personalmente un'idea me la sono fatta e, per me, la colpa è da ricercare nella qualità della plastica trasparente con cui sono fatti i bossoli, che risulta piuttosto scadente rispetto alla plastica colorata. In aggiunta si potrebbe ipotizzare che quello strappato potrebbe essere stato il primo bossolo ad essere orlato ed ha subito questa operazione in due riprese per ottenere la giusta altezza di chiusura. Ma che tale operazione sia sufficiente per lesionare la plastica mi sembra molto strano, visto che la utilizzo ogni volta.
Voi cosa ne pensate?


Saluti
Massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---Oggi è quel domani di cui ieri ti preoccupavi tanto.---
Avatar utente
maxgua
 
Messaggi: 867
Iscritto il: 16 mag 2010, 16:03
CITTA': FORLI'
PROVINCIA: FC

ATTENZIONE

Questo argomento ha 11 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti