Il calcio su misura. La carta vincente per non padellare?

Sezione dedicata alla Canna Liscia

Moderatore: Lopez

Il calcio su misura. La carta vincente per non padellare?

Messaggioda bravolima » 11 ago 2015, 23:11

Cari amici e colleghi cacciatori.
Molti dei nostri sforzi sono rivolti alla ricerca della miglior cartuccia e della miglior canna (e miglior strozzatore) per spararla. Questo perché partiamo sempre dall'ipotesi che la mira sia perfetta e il colpo vada a bersaglio.
Poiché questa ipotesi non sempre si verifica credo sia importante dedicare altrettanti sforzi ed energie per ridurre al massimo gli errori di mira.
Questo avviene per i fucili da tiro al piattello (i tiratori lo confermeranno) ma, almeno dalla mie parti (Marche), non c'è altrettanta attenzione , per il fucile da caccia che una volta acquistato con il calcio standard viene approssimativamente adeguato (con i piastrini, quando ci sono) alla morfologia del proprietario.
Per quanto regolabili i calci standard presentano importanti limiti alla possibilità di adattarsi perfettamente alle esigenze di ognuno. Si pensi, ad esempio, alle misure fisse della pistola che non potrà mai adattarsi alle diverse dimensioni che le mani possono avere.
Condivido con voi queste considerazioni non perché sia esperto della materia, anzi, il contrario. Finché non mi sono trovato di fronte alla necessità di far realizzare un calcio su misura per il fucile da tiro di mio figlio (17 anni) che inizia ora a sparare al piattello nemmeno immaginavo le varianti che intervengono in una operazione del genere.
L'obiettivo del calcista professionale è sostanzialmente realizzare un calcio che consenta al fucile di piazzare il colpo nel punto esatto dove il tiratore sta guardando senza che ciò richieda particolari sforzi da parte del tiratore se non una naturale calzata del calcio che consenta al corpo del tiratore di muoversi con il fucile come fossero un tutt'uno.
Non vi sto a dire quante misure vengono prese (nasello, tallone, punta, deviazione, lunghezza del calcio, ampiezza della pistola, suo diametro ecc..) e quante prove vengono fatte. Non ci credevo ma vi assicuro che anche piccole variazioni (anche di pochi millimetri) incidono pesantemente sulla posizione della rosata sulla placca (e quindi sul bersaglio). Mi scuso, specialmente con i tiratori, per le ovvietà e le banalità che scrivo ma credo che per molti cacciatori le mie considerazioni possono essere utili.
Sto proprio pensando di farmi fare un calcio su misura per il mio fucile da caccia. Ovviamente un calcista che ponga tutta l'attenzione necessaria, fornisca un buon legno stagionato, realizzi una inzoccatura perfetta (in modo tale che venga attenuata la sensazione di rinculo) si fa pagare ma credo che ne possa valere la pena.
Mi ritengo un tiratore mediamente capace. Forse se faccio il calcio su misura abbasso le medie ma mi voglio togliere la soddisfazione proprio per vedere se anche a caccia il calcio su misura fa la differenza, nel tiro non se ne può fare a meno e la differenza e come "tra il giorno e la notte". Vi farò sapere.
Il post l'ho scritto per sapere come la pensate e se avete avuto esperienze in tal senso.
Grazie e ciao
bravolima
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:37
CITTA': PESARO
PROVINCIA: PROVINCIA

ATTENZIONE

Questo argomento ha 34 risposte

Devi essere registrato o effettuare il login per leggerle.


Iscriviti o effettua il Login

Torna a ARMI DA CACCIA E TIRO A CANNA LISCIA


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti